Articoli filtrati per data: Martedì, 05 Settembre 2017

L'Aquila. Il Sottosegretario alla Presidenza con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, si è recato nel pomeriggio a Campotosto (AQ) per effettuare il sopralluogo alla struttura polifunzionale ad uso sociale in corso di realizzazione e donata dall'Associazione Nazionale Alpini.

"Insieme al Presidente ANA Sez. Abruzzi Pietro D'Alfonso e alla squadra di Alpini di Pordenone - ha sottolineato Mazzocca - abbiamo verificato il corretto e puntuale andamento dei lavori al fine di consegnare l'immobile entro il prossimo ottobre".

Subito dopo, nella sede del COC, si è tenuta una riunione operativa con l'Amministrazione comunale e i funzionari della Protezione Civile regionale al fine di risolvere alcune problematiche legate alla installazione dei moduli abitativi provvisori nel capoluogo e nelle frazioni di Mascioni e Poggio Cancelli.

Pubblicato in Politica

San Salvo. Riaprirà domani mattina per il nuovo anno educativo l’Asilo Bambi nella nuova sede più funzionale in via Magellano.
Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale che ha voluto destinare il plesso delle Marinelle ai bambini nella fascia d’età 0 – 3 in locali completamente rimessi a nuovo, in una nuova veste e a tempo di record, con la collaborazione di tutto il personale che ha contribuito allo spostamento da via Verdi.
I bambini saranno accolti dal sindaco Tiziana Magnacca e dalle educatrici domani mercoledì 6 settembre.
«E’ per tutta la comunità cittadina un grande momento – dice il sindaco Magnacca – perché tra le priorità di questa amministrazione comunale c’è l’educazione dei nostri figli, la sicurezza delle scuole e l’accoglienza dei più piccoli, che sono seguiti con grande professionalità e competenza».
Contestualmente alla riapertura dell’Asilo Bambi i più piccoli potranno usufruire già da domani del servizio mensa gestito dallo stesso personale del Nido.

Pubblicato in Cronaca

Montesilvano. Porre le proprie capacità e le proprie energie al servizio della collettività. Questo l’obiettivo del progetto relativo ai lavori di pubblica utilità attivo al Comune di Montesilvano dal 2011.
Dall’anno di attivazione fino al 2016 sono stati 67 i soggetti coinvolti nel progetto, che hanno deciso volontariamente di sostituire la pena detentiva e pecuniaria, in quanto colti alla guida in stato di ebbrezza, con lavori di pubblica utilità. Di questi ben 62, ossia il 92,54% sono di sesso maschile.
Per quanto riguarda le professioni, 19 persone sono disoccupate, 18 impiegati, 8 operai, altrettanti liberi professionisti, 5 persone conducono professioni intellettuali, mentre altre 5 non qualificate e infine 4 sono studenti. Il 59% sono in possesso di un diploma, il 30% di una laurea; il 9% ha ottenuto la licenza media mentre il 2% non ha conseguito nessun titolo di studio. Infine, per quanto riguarda la fascia di età, quella prevalente, ossia del 42% con 28 persone, è costituita da soggetti con un’età superiore ai 36 anni; il 27% è quella dell’età trai 24 e i 29 anni ed è costituita da 18 soggetti; 14 persone, ossia il 21%, hanno tra i 30 e i 35 anni e infine, il 10%, ovvero 7 persone, sono quelli più giovani tra i 18 e i 23 anni.
«Queste progettualità - dichiara il vicesindaco Ottavio De Martinis - permettono a chi ha commesso un errore, di riparare, mettendo al servizio dell’Ente Pubblico e quindi della comunità, impegno, lavoro e professionalità, e al tempo stesso, forniscono all’Ente un ottimo strumento per andare incontro alle esigenze dei cittadini che richiedono servizi efficienti». Non a caso oltre a questa convenzione, sottoscritta con il Tribunale di Pescara, ne abbiamo voluta una seconda relativa al progetto di giustizia riparativa, l’iniziativa che impegna per sei mesi un detenuto della Casa Circondariale di Pescara, in lavori di cura e manutenzione a Montesilvano Colle e che negli ultimi 3 anni, ha coinvolto 3 persone».

Pubblicato in Cronaca

Pescara. Il Movimento 5 Stelle accoglie la richiesta del Presidente dell'associazione Carrozzine Determinate Claudio Ferrante di mettere a disposizione di chi è titolare del contrassegno invalidi - e quindi delle persone con gravi disabilità - i parcheggi davanti al Comune, oggi riservati agli amministratori, assessori e consiglieri comunali.
Riteniamo che la proposta fatta da Carrozzine Determinate sull'utilizzo dei parcheggi davanti al Comune sia una richiesta di buon senso, e ci vede favorevoli》commentano i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle 《rendere disponibili questi posti auto a vantaggio delle persone con gravi disabilità rappresenta un importante passo verso una città che tende all'accessibilità universale》.
Il Movimento 5 Stelle in questi anni ha cercato di portare avanti all'interno del Comune di Pescara iniziative analoghe per migliorare gli standard di vivibilità a chi purtroppo, causa gravi problemi di disabilità, vive continue difficoltà nel potersi muovere liberamente all'interno del nostra città.
《Ci auguriamo che il Sindaco, la Giunta e gli esponenti della maggioranza del Consiglio Comunale accettino questa proposta》 concludono i consiglieri comunali m5s 《 abbiamo l'obbligo come amministratori locali di rendere Pescara una città senza barriere ed accessibile a tutti》.

Pubblicato in Politica

Milano. eBay presenta l’evoluzione italiana della campagna globale di brand – #ColoraIlTuoShopping – che celebra l’individualità degli acquirenti e venditori del Marketplace ed invita le persone a emergere dalla conformità “beige”, vivendo una vita più colorata.

Un nuovo studio condotto da eBay evidenzia la grande importanza di esprimere se stessi anche attraverso lo shopping - l’85% degli italiani vorrebbe infatti che i prodotti acquistati riflettessero il “vero io”* ed eBay si fa portavoce di questo movimento crescente proprio attraverso la nuova campagna di brand che mira a mettere al centro le persone nella loro diversità e unicità sottolineando tutti i modi in cui il marketplace permette a chiunque di fare shopping in modo più divertente e vivace.

“Colora Il Tuo Shopping” - sintetizzato perfettamente dal claim “Fai shopping come nessun altro, perché nessun altro è come te” - è un concept innovativo, che sarà presentato al pubblico e alla stampa attraverso attività dedicate nel corso del mese di settembre in Italia e in Spagna.

“La diversità e l’esuberanza del nostro Marketplace grazie all’incredibile selezione di prodotti offerti e alla grande community di venditori, ha sempre celebrato l’individualità dei nostri utenti, assecondandone il desiderio di esprimere al meglio se stessi. “Colora il Tuo Shopping” rafforza ulteriormente questo messaggio. Oltre ad aver creato un’esperienza d’acquisto ancora più personalizzata per i nostri acquirenti, stiamo celebrando le loro passioni e raccontando le loro storie come parte integrante della nostra narrativa di brand, che sarà veicolata attraverso una campagna sui canali radio, digital, social e attraverso azioni di experiential marketing”, commenta Gabriele Testa, Direttore di Brand marketing di eBay in Italia e Spagna.

La nuova campagna brand verrà integrata su eBay attraverso una nuova, sempre più personalizzata, esperienza d’acquisto. La homepage è stata recentemente ripensata e ora, grazie all’Intelligenza Artificiale e alla Machine Learning Technology, gli utenti ricevono consigli su misura tra le categorie disponibili ad ogni nuova visita sul sito attraverso un mix di prodotti proposti per loro in modo esclusivo.

La campagna, sviluppata da 72andSunny – agenzia creativa di eBay al livello globale, già presentata negli Stati Uniti e in Gran Bretagna come “Fill Your cart with Colour” – viene declinata ora in Italia attraverso una pianificazione gestita da Mediacom sulle principali emittenti radiofoniche nazionali, su Spotify, sul web e sui social.

Elemento centrale della campagna è il video che racconta ciò che rende eBay diverso e unico, da sempre. I protagonisti sono persone reali e vibranti che condividono le loro vere passioni, personalità e prospettive. Ogni adattamento locale della campagna globale si avvale di influencer di rilievo nel mercato di riferimento. In Italia gli influencer protagonisti del video sono Henry Favre e Roberta Mancino.

Per dare il via alla nuova campagna eBay ha deciso di partecipare in qualità di partner alla tappa di Torino dell’evento The Color Run, per far vivere ai consumatori - in linea con la nuova concezione del brand - l’esperienza indimenticabile di uno Shopping davvero a Colori.
Domenica 10 settembre a Torino sarà possibile tuffarsi letteralmente in un mare colorato che rappresenta gli infiniti modi di essere unici con eBay.

* Fonte: Indagine Ipsos effettuata presso un campione di 936 italiani 18-65 anni che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi

Pubblicato in Economia

Roseto degli Abruzzi. Il Comune di Roseto degli Abruzzi, tramite una lettera firmata dal vicesindaco, Simo-ne Tacchetti, sollecita la Regione Abruzzo a intervenire al più presto per risolvere i problemi del ponte ciclopedonale sul fiume Tordino. La struttura presenta, da tempo, evidenti segni di deterioramento con rischi elevati per l’incolumità delle numerose persone che lo percorrono.

“Come verificabile direttamente attraverso un sopralluogo, che si invita a effettuare nel più breve tempo possibile (preferibilmente anche in presenza di un rappresentante della struttura tecnica regionale)”, si legge nella missiva inviata al presidente della Regione Luciano D’Alfonso e agli assessori Dino Pepe e Silvio Paolucci, “l’intelaiatura delle travi in legno a sostegno della passeggiata versa in un avanzato stato di degrado e le assi della pavimentazione (anch’esse in legno) rischiano di non sopportare i carichi a cui giornalmente sono soggetti a causa di un lungo periodo di assenza di manutenzione per carenza fondi”.

Il ponte sul Tordino rappresenta un collegamento strategico tra Roseto e Giulianova ed è inserito nel percorso della Ciclovia Adriatica n. 6 e una sua chiusura rappresenterebbe un gravissimo danno d’immagine per il territorio. Tacchetti chiede fondi adeguati e un intervento rapido di straordinaria manutenzione a carico della Regione, per evitare che il Comune di Roseto degli Abruzzi sia costretto a bloccare l’accesso e la fruizione della importante struttura per motivi di sicurezza.

“Il ponte tra Alba Adriatica e Martinsicuro è stato ricostruito proprio questa estate dalla Regione, perché era irrecuperabile”, aggiunge il vicesindaco, “Il nostro, se si interviene subito, sostituendo le assi rovinate e facendo la necessaria manutenzione, si riesce a salvare con un intervento economico limitato. A breve riprendiamo i lavori per ultimare la pista ciclabile e sarebbe un peccato che debba avere uno stop al confine tra la nostra città e Giulianova”.

Pubblicato in Cronaca

Pescara. Chiude i battenti la VI edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” , che si è tenuta dal 29 agosto al 4 settembre 2017, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi e ha avuto luogo per la prima volta, a partire da quest’anno, nell’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

I vincitori:
Categoria A (per i nati dal 2001): primo posto, Lucas Spagnolo (Italia); secondo posto non assegnato; terzo posto ad Emma Longo (Italia). Special Prize Category A (migliore esecuzione della semifinale) Lucas Spagnolo (Italia), al qual vanno anche le borse di studio “Glauco Cambursano” e “Angelo Persichilli”. Premio di incoraggiamento a Karolina Laskowska (Polonia). Categoria B (per i nati dal 1996 al 2000): primo posto ex aequo per Mario Bruno (Italia) e Lee Jeongyeon (Corea del Sud); secondo posto per Soares Beatriz (Portogallo); terzo posto Theodore Squire (British-Irlanda del Nord). Premio speciale Categoria B “Concerto Falaut Campus 2018” per Flavio Serafini (Italia). Borsa di studio “Ernesto Kohler” a Bruno Mario (Italia).
Categoria Ottavino (per i nati fino al 1986): primo posto ex aequo, Heili Rosin (Estonia) e Santi Fabiola (Italia).
Categoria C (per i nati dal 1986 al 1995): primo posto ad Alexander Marinesku (Russia); secondo posto a Gilles Stoesel (Francia); terzo posto a Park Yaeram (Corea del Sud), al quale va anche il Premio Speciale Darmstadt (migliore esecuzione per sequenza di Luciano Berio). Premio speciale “Costante Stucchi”- Concerto al Teatro Olimpico di Vicenza, per Alexander Marinesku (Russia). Premio speciale “Suono Italiano” per Pietro Guastafierro (Italia).

“La scelta di spostare la sede del Concorso Gazzelloni nel Conservatorio Luisa D’Annunzio, a Pescara, è stata vincente” spiega il M° Salvatore Lombardi, direttore artistico della manifestazione. “Abbiamo avuto una crescita delle iscrizioni dall’Italia e dagli altri paesi del mondo. La qualità artistica dei partecipanti è stata alta. Ci ha colpito la loro giovane età. Il nostro compito è sostenerne il talento ed è questo il solo nostro obiettivo”.

“Portare un concorso di tale levatura internazionale all’interno di una istituzione scolastica e di formazione, quale il nostro conservatorio – dice Massimo Magri, direttore del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” –, ha significato mettere i nostri studenti a contatto con una dimensione importante, che spesso incontrano solo terminati gli studi. Un evento che valorizza la nostra istituzione e la nostra città, un motivo di indubbio arricchimento per Pescara”.

L’evento, intitolato al celebre musicista Severino Gazzelloni, è organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani con la collaborazione del CIDIM, della Fondazione Pescarabruzzo e del Conservatorio “L. D’Annunzio”, e ha il preciso intento di sostenere il talento dei giovani musicisti offrendo loro possibilità concrete nel mondo artistico. La giuria è composta da Jean-Claude Gérard (solista e docente di fama internazionale), Davide Formisano (già Primo flauto del Teatro alla Scala di Milano e Haupt Professor alla Hochschule fuer musik di Stoccarda), Ui Kyung Park (già Primo flauto della Korean Simphony Orchestra e docente presso la Daejin University), Sophie Cherrier (docente al Conservatorio Superiore di Parigi), Philipp Jundt (docente presso la German School of Music Weimar e la Kangnam University in Corea) e Nicola Mazzanti (Ottavino solista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino), Gabriele Di Iorio (docente Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara).

Pubblicato in Cultura e eventi

Torre de’ Passeri. Soggiorno termale, a scopo terapeutico, per 51 residenti di Torre de’ Passeri che usufruiranno del trasporto gratuito nella struttura di Caramanico Terme. Al via oggi, martedì 5 settembre, l’iniziativa “In pullman alle terme”, promossa ed organizzata dal Comune di Torre de’ Passeri che si svolgerà per 12 giorni, fino al 18 settembre prossimo. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Di Giulio, che ha ringraziato i partecipanti che aspettano con entusiasmo questo periodo dell’anno e il capogruppo Marco Ciommi. “Si è tratta di un servizio importante - ha detto il primo cittadino - che trova in ogni nuova edizione sempre un grande seguito da parte dei torresi offrendo, da un lato, l’opportunità di servirsi gratuitamente di un pullman, andata e ritorno, che permette loro di effettuare un ciclo di cure termali, mentre dall’altro, rappresenta una bella occasione di svago e socializzazione”.

Pubblicato in Cultura e eventi
Martedì, 05 Settembre 2017 00:00

La Sieco abbraccia la città di Ortona

Ortona. Anche se ormai i tifosi e gli appassionati di volley, presenti ogni giorno agli allenamenti, hanno già fatto conoscenza con i nuovi arrivati e riabbracciato i vecchi amici, è arrivato il momento delle presentazioni ufficiali.

L’appuntamento è fissato dunque per il prossimo Sabato 16 Settembre alle ore 19.30 presso la Piazza antistante il Teatro Tosti, già Vittoria.

Spetterà, come ormai di consueto, a Mariano D’Amico condurre la serata nel corso della quale verranno esposte alla cittadinanza tutte le attività nelle quali la SIECO e la sua squadra sorella VOLLEY JUNIOR sono impegnate. La presentazione del nuovo organico, che parteciperà al prossimo Campionato Nazionale di Serie A2 UnipolSai, sarà dunque solo l’acme, la punta dell’Iceberg di un evento nel corso del quale si parlerà anche di Scuola Volley e settore giovanile maschile e femminile.

Per quanto riguarda la pallavolo giocata, invece, la prossima occasione per vedere la SIECO in campo sarà Mercoledì 6 Settembre quando la Sieco Service Ortona e la Videx Grottazzolina (Seire A2 UnipolSai), disputeranno presso il Palazzetto dello Sport di Ortona un allenamento congiunto con Inizio riscaldamento previsto alle ore 17.30.

Pubblicato in Sport

Vasto. La giunta comunale ha stabilito diprocedere all’estensione temporale delle aree pedonali in via Laccetti, Via Buonconsiglio e Via Luigi Marchesani posticipandoil termine di scadenza al 10 settembre. Le aree sono state istituite il 21 luglio scorso per renderle pienamente percorribili evitando probabili pericoli determinati dalla normale circolazione stradale.
“Considerato che la popolazione turistica presente in città –ha spiegato Gabriele Barisano assessore alla Sicurezza- risulta ancora numericamente consistente, anche in ragione delle iniziative programmate nel calendario delle manifestazioni estive,d’accordo con gli esercenti del centro storico, l’Amministrazione ha prolungato le Aree Pedonali Urbane. Resta l'obiettivo di rendere permanentile APU durantel’intero l'anno”.

Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 4

Sponsor

Metropolitan Web

Metropolitan è un giornale online abruzzese.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione