Cultura e eventi

Al via le domande per i progetti legati alla legge regionale “Vita Indipendente”

L’ufficio politico per la disabilità della Cgil Pescara a disposizione dell’utenza per tutto il supporto necessario

Pescara. Sono aperte le domande per i progetti legati alla legge regionale “Vita indipendente” ai sensi della L.R. 23 novembre 2012 n. 57.

Base fondamentale di ogni progetto di “Vita indipendente” è l’assunzione di un assistente personale, mediante la stipula di un contratto di lavoro, ai sensi della vigente normativa.

I cittadini maggiorenni che vivono una grave situazione di disabilità residenti nella Regione Abruzzo possono fare domanda nel proprio comune di residenza entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Questi i requisiti di accesso:

Redazione del progetto individuale;
Certificazione rilasciata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104;
ISEE socio-sanitario non superiore a 20.000 euro in corso di validità da produrre possibilmente entro il 15/02/2024
età superiore ai 18 anni

La CGIL Pescara, attraverso il proprio ufficio politiche per la disabilità intende sostenere in maniera concreta le persone con grave disabilità, affinché venga garantito e riconosciuto il diritto ad avere una “Vita Indipendente”.

Per informazioni e per tutto il supporto necessario per la presentazione della domanda, è possibile contattare l’Ufficio Politiche per la disabilita della Cgil il mercoledì e il venerdì dalle ore 15:30 alle 18:30, al numero 335-309534, oppure si può inoltrare una mail a c.ferrante@cgilabruzzomolise.it

“Come Cgil abbiamo portato avanti una battaglia, insieme al Segretario Regionale Carmine Ranieri, proprio sulla Vita Indipendente – dice Claudio Ferrante – responsabile politiche della disabilità per la Cgil Pescara – ottenendo un risultato storico per l’intero Abruzzo, il finanziamento totale per tutti i cittadini abruzzesi esattamente 916 che hanno presentato domanda. Nel 2021 la CGIL è riuscita a far avere un finanziamento di 3.500.000, nel 2022 di 4.486.273 euro”.

“Parliamo di una legge regionale di fondamentale importanza – continua il segretario della Cgil Pescara Luca Ondifero – che permette alle persone con disabilità, di fare delle scelte nel perseguire, alla pari con gli altri, la propria autonomia personale. Un’autonomia fatta di autodeterminazione, inclusione e piena partecipazione attraverso interventi mirati”.

Articoli correlati

Un viaggio nella vita di Molière con il “Uanmensciò” di Fabrizio Falco allo Zambra di Ortona

redazione

Bilancio in positivo per il Comune di Rocca San Giovanni

redazione

Fossacesia, al via i lavori di sistemazione del tetto della scuola dell’Infanzia in viale San Giovanni in Venere

redazione

Lascia un Commento