7.4 C
New York
4 Novembre 2024
Cultura e eventi

Sabato di campionato al Pala Santa Maria: Abba contro Siena per l’esordio in panchina di Cezar Douglas

Pineto. La prima casalinga del 2024 e la prima di Cezar Douglas Silva da allenatore. I temi d’interesse non mancano nell’inedito sabato di campionato che attende l’ABBA Pineto al Pala Santa Maria. In Abruzzo domani (sabato) arriva l’Emma Villas Siena. Inusuale anche l’orario: per la 16^ giornata di Serie A2 Credem Banca si giocherà dalle 20:30 per il secondo impegno consecutivo ad elevato coefficiente di difficoltà dopo quello di sabato scorso a Brescia.

Se i lombardi occupavano la sesta piazza in classifica, infatti, i toscani sono quarti e vengono da una serie positiva di quattro vittorie consecutive. Pineto, al contrario, non vince dal 19 novembre contro Porto Viro, anche se a Brescia, guidata dalla coppia Palermo-Angeloni, ha saputo vincere due set e, pur perdendo al tie-break, muovere la propria classifica e strappare un punto prezioso contro i Tucani. La situazione rimane da prendere con le pinze: vantaggio di quattro punti sul duo di coda formato da Ortona e Castellana Grotte, ma anche ritardo di tre lunghezze su Aversa e Reggio Emilia in una lotta-salvezza ancora tutta in divenire.

La settimana dell’ABBA è stata la prosecuzione di una fase movimentata, con la partenza di Corey Chavers – trasferimento in Grecia per lo statunitense – e soprattutto l’arrivo del tecnico brasiliano Cezar Douglas Silva. Per il nuovo allenatore di Pineto primo allenamento mercoledì sera e subito buone vibrazioni: “Ho trovato una squadra concentrata, disponibile a lavorare sul campo – ha detto il tecnico brasiliano – e ad assorbire le informazioni e gli accorgimenti sui quali, assieme a tutto lo staff tecnico, ci stiamo concentrando in questa prima fase insieme. Credo che l’atteggiamento mostrato dalla squadra sia il primo tassello per sviluppare un buon lavoro e arrivare a un livello soddisfacente già a partire dalla gara contro Siena. Ripartiamo da ciò che di buono Pineto ha mostrato a Brescia: prendiamo le cose positive, con la convinzione di poter continuare su questa strada di graduale miglioramento, anche inserendo qualcosa di diverso nella partita di domani. Giochiamo in casa, per cui ci teniamo anche a sfruttare il fattore-campo e l’energia che i nostri tifosi sapranno trasmetterci”.

Quanto all’organico biancoazzurro e detto della partenza di Chavers, restano da valutare le condizioni di Paolo Di Silvestre. Lo schiacciatore pescarese, dopo l’infortunio subito a Brescia, continua a svolgere lavoro fisioterapico e fisico.

L’AVVERSARIA. L’Emma Villas Siena ha raccolto fin qui 30 punti, frutto di 10 vittorie in 15 gare. I toscani allenati da Gianluca Graziosi rappresentano una delle realtà di maggiore tradizione del campionato, oltre che una delle squadre più in forma. Detto del quarto posto, i senesi sono anche una delle migliori squadre del campionato a muro: seconda solo a Prata di Pordenone, Siena ha totalizzato 148 muri-punto (Pineto è terza con 144). Non stupisce come il centrale Riccardo Copelli sia secondo nella classifica dei punti realizzati nel roster (177), superato esclusivamente dall’opposto brasiliano Matheus Krauchuk (265).

BIGLIETTI. Al Pala Santa Maria domani (sabato) si comincia alle 20:30. Direzione arbitrale affidata alla coppia Giuseppe De Simeis (Lecce) e Pierpaolo Di Bari (Fasano). I biglietti sono in vendita attraverso il circuito Ciaotickets (online e nei punti vendita convenzionati) o al palasport nel giorno della gara.

Articoli correlati

Pescara, l’Ipsias DI Marzio-Michetti ospita Federodontotecnica per un evento formativo e di solidarietà

redazione

Il Comune Tollo organizza cure termali e colonia marina

redazione

Al via Pescarabruzzo Film Fest 2024

redazione

Leave a Comment