Cultura e eventi

Le “Passeggiate per gli Abruzzi” di Ferdinand Gregorovius in Senato

Su iniziativa del Senatore, l’On.Michele Fina, con l’organizzazione dei Professori universitari Giovanna Scatena e Maurizio Basili è stato presentato ieri a Palazzo Madama, a Roma, il terzo volume della collana diretta dallo scrittore abruzzese Peppe Millanta, “Comete – Scie d’Abruzzo” di Ianieri Edizioni: “Passeggiate per gli Abruzzi” di Ferdinand Gregorovius.

Il volume, facente parte della sezione dedicata ai viaggiatori in Abruzzo, è stato accuratamente illustrato dalla Professoressa Barbara Delli Castelli che ne ha curato la traduzione, la prefazione è di Alessio Romano; con la docente ha dato voce al volume anche il Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti – Pescara, il Professor Ugo Perolino. È lo stesso Dipartimento di Lingue e Letterature Moderne che collabora con Millanta per la scelta dei testi, traduzioni, introduzioni critiche e storiche. L’appuntamento è stato coordinato dalla giornalista pescarese Alessandra Renzetti, ed ha visto l’intervento dello stesso editore, Mario Ianieri.

Ferdinand Gregorovius nacque a Neidenburg, Prussia Orientale, 1821 e morì a Monaco nel 1891 fu uno storico tedesco. Vissuto a lungo in Italia è noto per le sue dotte escursioni che costituiscono ancora oggi gli scritti più affascinanti e poetici della letteratura di viaggio.

Quelle di Gregorovius non sono fuggevoli impressioni ma esperienze e rappresentazioni artistiche di paesaggi e città, frutto di uno studio accurato e minuzioso, corredato di appunti di viaggio, ricordi, riflessioni, riferimenti e profili letterari. Lo storico tedesco, nelle sue descrizioni, è sensibile al sentimento del bello e alla profondità dell’opera d’arte creata dall’uomo o dalla natura ed anche l’Abruzzo fu al centro di queste riflessioni.

Il progetto di “Comete” ha come partner il Parco Nazionale della Maiella, I Borghi più belli d’Italia, I Parchi Letterari e Borghi Autentici; la serie dedicata alla narrativa di viaggio presenta degli itinerari consigliati da seguire curati dalla Dottoressa Serena D’Orazio, base ideale per un vero e proprio “viaggio in Abruzzo”.

Per info la pagina social è @cometesciedabruzzo, mail info@ianieriedizioni.it.

Articoli correlati

La Filcams Cgil proclama lo sciopero per i lavoratori impegnati nel servizio di facchinaggio della Asl Chieti

redazione

Pescara, M5S presenta una mozione per l’istituzione del salario minimo comunale

redazione

Abruzzo Airport, la stagione estiva entra nel vivo con 17 destinazioni

redazione

Lascia un Commento