Cultura e eventi

Chieti, all’Istituto comprensivo 3 il concorso Museo del risparmio

Chieti. Gli alunni delle classi 3A 3B della scuola primaria “Via Lanciano” e delle classi 4B 5A 5B 5C C della scuola primaria “Viale Abruzzo” dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, coordinati dalla prof. ssa Laura Liberati della Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, hanno aderito nel corrente anno scolastico 2023-2024 al Progetto di educazione finanziaria proposto dal “Museo del Risparmio di Torino”.

Le insegnanti che hanno partecipato con le loro classi sono state:

Enrica Polidoro – 3A 3B via Lanciano ; Raffaella D’Amicodatri – 4B 5B 5C Via Amiterno; Tiziana Verrecchia – 5A Via Amiterno.

I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, incuriositi dall’ argomento e hanno compreso che l’educazione finanziaria non riguarda solo ed esclusivamente l’aspetto monetario ma è collegata al rispetto del nostro Pianeta Terra e dei suoi abitanti: “Rispettando si risparmia”. Sin dalle prime classi i bambini del nostro Istituto sono istruiti ed educati all’applicazione delle “3R” (Riuso-Riciclo-Recupero), quindi si sono sentiti da subito coinvolti. Gli alunni della 3A e 3B della Scuola primaria “Via Lanciano” hanno lavorato sulla progettazione e l’ideazione di salvadanai ecologici con materiali di riciclo con frase sostenibile associata al tema rappresentato e quelli di “Viale Abruzzo” hanno ideato, progettato e disegnato un mezzo di trasporto del futuro dopo la presentazione del Museo del Risparmio e la visione del video “Il trasporto del futuro”. La classe 5A ha realizzato anche dei calligrammi con pensieri legati al risparmio e alla sostenibilità. Attraverso il Gioco GreenApp, formativo e divertente, i ragazzi hanno utilizzato un canale a loro molto familiare, quello del gioco virtuale che li ha stimolati a “ri-conoscere” i materiali riciclabili e a progettare in modo ecosostenibile.

La ricerca dei materiali riciclabili, delle energie rinnovabili ed ecosostenibili a bassa emissione di CO2 è stato lo scopo dello svolgimento dei progetti dei mezzi, riflettendo anche sulla velocità del mezzo ideato, il numero dei passeggeri e dove viaggia.

I ragazzi hanno raggiunto l’obiettivo applicandosi con tanta fantasia e creatività, in alcuni casi valutando anche gli aspetti da migliorare con spirito critico costruttivo. Le insegnanti hanno dato la possibilità di lavorare a gruppi o individualmente per garantire la partecipazione e il coinvolgimento di tutti, ognuno secondo le proprie potenzialità creative.

Il momento del debriefing, il 10 maggio 2024, con i tutor MdR, è stato molto emozionante. Diversi alunni hanno esposto con entusiasmo e coinvolgimento emotivo i lavori con molta naturalezza, rielaborando ed illustrando il percorso e i progetti, ricevendo anche i complimenti della tutor per la fantasia, i colori, la ricerca dei dettagli, il linguaggio appropriato e il senso critico.

Al termine del percorso, il 24 maggio 2024, i docenti coordinatori di ogni Scuola, in plenaria nazionale, hanno partecipato al Gioco interattivo Kahoot Save Ambassador organizzato dal Museo del Risparmio con domande riguardanti la sostenibilità ambientale. Il nostro Istituto si è classificato al secondo posto a livello nazionale, dopo l’Istituto di istruzione superiore “Corridoni – Campana” di Osimo (AN),
una bella soddisfazione per i nostri piccoli economisti, le docenti che li hanno preparati e per la Dirigente Maria Assunta Michelangeli.

Inoltre, l’elaborato presentato dalla Scuola primaria Via Lanciano è menzionato, come buona pratica, nella pagina-premio ufficiale del concorso:

https://www.museodelrisparmio.it/pagina-premio-save-ambassador-mdr-2024/

Articoli correlati

D’Art ospita “Parole d’Abruzzo” di Daniela D’Alimonte a Casoli

redazione

Nuova risonanza magnetica all’ospedale di Vasto

redazione

Del Prete (Lega): “È solo grazie alla Regione Abruzzo se finalmente Vasto può tornare ad avere un Centro di Formazione professionale salesiano”

redazione

Lascia un Commento