Cultura e eventi

Arte e integrazione: un’estemporanea di pittura con materiali naturali per i progetti SAI di Carunchio

Carunchio. Cultura, arte, sostenibilità e integrazione si intrecciano in un evento unico organizzato per i beneficiari del Progetto SAI Carunchio Ordinari e del Progetto SAI Carunchio MSNA. L’iniziativa è promossa dal coordinatore dei progetti SAI Dott. Alberto Piluso, le operatrici all’integrazione Tiziana Farina e Lisa Potena della Cooperativa Sociale L’Abbraccio, dall’Artiterapeuta Dott.ssa Francesca Giangiacomo, in collaborazione con l’artista Andrea La Rovere, la Chef Katia Bastonno e il critico d’arte abruzzese Dott. Massimo Pasqualone, per favorire l’integrazione interculturale attraverso un’esperienza artistica e gastronomica innovativa.
Un laboratorio di arte, natura, cibo e intercultura, unico nel suo genere
L’evento prevede un’estemporanea di pittura presso il centro polifunzionale di aggregazione dei servizi di integrazione sociale, un ambiente che unisce natura, cultura e gastronomia. Sotto la guida del pittore Andrea La Rovere, i partecipanti realizzeranno opere d’arte utilizzando materiali pittorici naturali ed ecocompatibili, provenienti sia dalla tradizione abruzzese che dalle culture di origine dei beneficiari.
Materiali unici come curcuma, zafferano, hennè, vino, spezie e verdure locali diventeranno strumenti di espressione artistica, rappresentando un simbolo del dialogo interculturale.
L’Artiterapeuta Francesca Giangiacomo guiderà i partecipanti in tutte le fasi del laboratorio, con il supporto pedagogico e culturale del critico d’arte Massimo Pasqualone.
L’attività sarà arricchita dalla partecipazione dell’Azienda Belvedere e della Chef Katia Bastonno, che forniranno spezie e verdure coltivate in loco. La Chef preparerà un pranzo multietnico per tutti i partecipanti, evidenziando il potere del cibo come mezzo di incontro tra culture.
L’iniziativa mira a:
Rafforzare la rete dei progetti SAI sul territorio;
Favorire l’integrazione interculturale attraverso l’arte e la cultura;
Promuovere l’educazione alla sostenibilità;
Stimolare l’intelligenza naturalistica, emotiva e creativa.
L’esperienza sarà un’occasione unica per creare connessioni autentiche, valorizzare il patrimonio artistico e naturale dell’Abruzzo, e favorire il dialogo tra culture. La giornata si concluderà con una cerimonia di premiazione delle tre migliori opere realizzate dai partecipanti.
Un’occasione imperdibile per vivere arte, cultura e inclusione, con la bellezza dell’Abruzzo come scenario e ispirazione.

Articoli correlati

A Spoltore “Annunaki: gli Dei dello Spazio?”, le risposte di Biagio Russo a grandi interrogativi

redazione

“Luv U”, il nuovo singolo della band multietnica Ragazze Punk

redazione

Il Maestro Enrico Pieranunzi con il suo trio jazz per l’ultimo giorno di proiezioni all’International Imago Film Festival

redazione

Lascia un Commento