Cultura e eventi

Pescara, l’ITCG Aterno Manthonè realizza la 29esima edizione del Presepe Vivente

Pescara. L’ITCG ATERNO- MANTHONÈ realizza quest’anno la 29esima edizione del Presepe Vivente. L’Evento, considerato oramai “storico” della città di Pescara, si è consolidato nel corso degli anni allargando la partecipazione alla società civile, coinvolgendo Istituzioni, associazioni culturali ed enti morali. Quest’anno il progetto Presepe Vivente si inserisce, grazie al contributo del Comune di Pescara, nelle iniziative promosse dall’Assessorato alla Cultura e che rientrano nel cartellone natalizio con il titolo “Pescara d’Incanto”.
La Rappresentazione Sacra ha naturalmente un grande spessore culturale, morale e civile: la nostra scuola ha posto al centro dell’attenzione da sempre l’accoglienza di ogni diversità come fattore di crescita e di sviluppo, il rispetto degli altri e l’affermazione di ogni fede dell’uomo senza steccati per promuovere l’affermazione di una società libera da pregiudizi. Infatti tutti i nostri alunni appartenenti a fedi e culture diverse accolgono ogni anno con grande entusiasmo tale proposta, partecipandovi attivamente come una chiara e decisa esperienza di pace, di dialogo culturale e di amore.
La manifestazione, inoltre, offre un grande interesse filologico in quanto essendo ambientata in un borgo abruzzese, consente agli studenti e al pubblico di accostarsi alla tradizione attraverso il recupero di antichi mestieri e della cultura agro pastorale del nostro territorio.
Quest’ anno il Presepe Vivente assume poi un significato ancora più forte: infatti, in considerazione di scenari di guerre che noi tutti viviamo e che sentiamo nell’aria vicini e incombenti, l’arrivo del Messia rappresenta la speranza in un mondo nuovo e in una società libera che vive nella pace e nel rispetto delle altre culture…
L’evento avverrà nel cuore della scuola dove sarà allestita la capanna e tutto intorno il borgo di un paese abruzzese con le sue tradizioni, i sui mestieri, le sue atmosfere. La manifestazione, realizzata dagli alunni dell’ITCG Aterno Manthonè con la partecipazione di un coro di angeli, interpretati dai piccoli alunni della Scuola Primaria del Comprensivo Pescara 4, quest’anno in modo assolutamente nuovo vedrà la presenza degli ex alunni dell’Istituto i quali torneranno per loro desiderio, a vestire i panni dei vari personaggi per rivivere essi stessi o insieme ai loro figli la dolce e indimenticabile atmosfera del Presepe Vivente dell’Aterno-Manthonè ed accogliere tutti insieme, il piccolo Gesù e la speranza della pace che egli porta con la sua nascita!
La rappresentazione è curata dalla Prof.ssa Franca Minnucci con l’apporto tecnico scenografico di Giancarlo Minnucci.

Articoli correlati

Chieti, mensa: uffici al lavoro per prolungare il servizio a tutto maggio

redazione

Pedofilia e pedopornografia, la Polizia Postale predispone un dossier che illustra i principali fenomeni e le azioni di contrasto

redazione

Nuova risonanza magnetica all’ospedale di Vasto

redazione

Lascia un Commento