Pescara. Colpo in difesa per la Folgore Delfino Curi: la società pescarese ha infatti appena messo sotto contratto Vincenzo Abbenante. Il giocatore ha sottoscritto un accordo biennale (fino al 30 giugno 2026) e, nell’ottica della programmazione pluriennale lanciata dalla compagine pescarese, si aggiunge agli accordi già ufficializzati con Pierandrei, Scotti, e Andreassi, in attesa di altre ufficializzazioni che verranno annunciate nei prossimi giorni.
Classe 2004, di ruolo difensore, il giovanissimo calciatore ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Marsala, passando poi in Eccellenza in prima squadra (stagione 2020-21), poi il passaggio alla Vibonese (tra Primavera e Serie D). L’anno scorso a Castrovillari in Serie D ha collezionato 25 presenze stagionali in quarta serie, prima di rientrare a Marsala in Eccellenza nella prima parte dell’attuale stagione sportiva.
A illustrare le sue caratteristiche è lo stesso neo biancazzurro: «Sono un difensore che cerca di giocare sempre a calcio e di buttare meno possibile via la palla e che prova spesso la giocata in verticale. In una difesa a tre non ho preferenze, posso agire sia da braccetto di destra che di sinistra, oppure da centrale, oppure da centrale in una difesa a due, e un giocatore al quale mi ispiro è Sergio Ramos».
La bontà del progetto che si persegue al San Marco, tradotta anche nelle parole dell’allenatore Guglielmo Bonati hanno giocato un ruolo fondamentale nella scelta della nuova avventura, che ha pertanto portato Abbenante dalla Sicilia all’Abruzzo: «Ho scelto la Folgore Delfino Curi perché in questi giorni ho parlato tanto con il mister e mi ha convinto molto il progetto di una squadra giovane e di una società che valorizza i giovani, e anche il campionato, che reputo un grande campionato. È stato difficile comunque lasciare casa a Marsala, quindi – sottolinea il neo biancazzurro – se ho fatto questa scelta vuol dire che ci tengo tanto a questo progetto».
Il giovane difensore mostra anche di essersi subito calato nella nuova esperienza e di essere pertanto pronto a questa sfida: «L’obiettivo personale per questa stagione è fare tutto il possibile per aiutare la squadra in tutte le circostanze, e farmi trovare sempre pronto a ogni chiamata del mister. Voglio ripagare la fiducia che ha riposto in me sia lui che la società, e quella dei miei compagni di squadra. Gli obiettivi di squadra sono sicuramente quelli di mantenere le posizioni alte della classifica, e per far ciò posso promettere sin da ora che suderò sempre la maglia in ogni allenamento e in ogni partita dando tutto me stesso in ogni occasione».
L’entusiasmo di Abbenante per la nuova sfida sportiva appena intrapresa non può prescindere dai ringraziamenti per tutti gli “attori” che hanno voluto e favorito il suo approdo al San Marco di Pescara: «Vorrei ringraziare la società della Folgore Delfino Curi e mister Bonati per questa nuova avventura, e ci tengo anche a fare un ringraziamento alla società del Marsala Calcio e il mister Brucculeri che hanno reso possibile questo trasferimento. Non vedo l’ora – conclude il difensore –di esordire e mettermi a disposizione».
articolo precedente
articolo successivo