Cultura e eventi

Roma: Il Nuovo Testamento – la parte cristiana della Bibbia – come non era stato mai tradotto prima

Roma. Una traduzione ecumenica, cioè unica per tutte le confessioni cristiane in Italia. È questo l’intento dell’opera, sostenuta da diciotto chiese: Cattolici, Ortodossi ed Evangelici insieme presentano un testo condiviso. Il Nuovo Testamento, come non era stato mai tradotto prima in Italia, è infatti la prima traduzione ecumenica a rispettare criteri letterari di aderenza al testo originale. Sarà presentata a Roma, martedì 25 febbraio, la Traduzione Letteraria Ecumenica del Nuovo Testamento. Un lungo e complesso lavoro, durato anni, che ha coinvolto circa 50 esperti – traduttori e revisori di diverse chiese – coordinato dalla Società biblica in Italia (Sbi) e approvato dall’Alleanza Biblica Universale.

Una versione che accomuna i cristiani offrendo finalmente un testo condiviso da tutte le Chiese. Un testo che reca con sé un messaggio di unione, pace e fraternità, favorendo una divulgazione non confessionale: un’operazione culturale che le Chiese intendono offrire alla società italiana, dove la Bibbia è un testo noto ma ancora poco letto e studiato.

L’appuntamento è per martedì 25 febbraio, a Roma, presso la Chiesa Valdese di piazza Cavour, a partire dalle ore 17. Alla presentazione intervengono: il cardinale Gualtiero Bassetti, già presidente della Conferenza Episcopale Italiana, il vescovo Dionysios Papavasileiou della Sacra arcidiocesi ortodossa d’Italia (Patriarcato ecumenico), la diacona Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, e il dottor Lénart de Regt, Alleanza Biblica Universale. Presentano il libro il professor don Luca Mazzinghi della Pontificia Università Gregoriana, Presidente Sbi, e Mario Cignoni della Facoltà valdese di teologia e Segretario generale Sbi.

Presentazione
Traduzione Letteraria Ecumenica del Nuovo Testamento
Chiesa Valdese di piazza Cavour – Roma
Martedì 25 febbraio 2025 – ore 17

Articoli correlati

I diEFFE Bros al Città Sant’Angelo Village Outlet

redazione

“La musica nell’olocausto” e “Il volo del canarino”: la settimana della memoria negli Istituti Tesla di Chieti

redazione

Formazione ferroviaria, giornata di selezione scritta. Partecipazione importante

redazione

Lascia un Commento