Cronaca

Chieti, evento nella Scuola Antonelli per la Giornata mondiale delle malattie rare

Chieti. Il 28 febbraio 2025 nella Scuola secondaria di primo grado “V. Antonelli”, dell’Istituto comprensivo 3 di Chieti, in occasione della “Giornata mondiale delle malattie rare”, si è tenuto un incontro informativo sulla “Sindrome Cri du chat”, malattia genetica rara che colpisce un bambino su cinquantamila. La relatrice Gloria Bottini, consigliera dell’ ”Associazione ABC Bambini Cri du chat”, e madre di un’alunna dell’istituto, ha illustrato ad alunni e docenti quali sono i tratti caratteristici dalla sindrome e come costruire con loro relazioni sane e funzionali. I bambini affetti dalla “Cri du chat” mostrano limitazioni nel linguaggio e nella comunicazione, difficoltà motorie, compromissione cognitiva e iperattività, effetti della delezione di una parte del cromosoma 5.

L’evento ha risposto pienamente alle esigenze degli alunni, desiderosi di comprendere a pieno le dinamiche della sindrome e i comportamenti da adottare per creare relazioni equilibrate e serene. I ragazzi e le ragazze, dopo aver ascoltato con grande attenzione, hanno rivolto alla relatrice domande pratiche, semplici ma anche profonde che hanno trasformato l’incontro in un momento di sensibilizzazione e attenzione verso gli altri, utile per migliorare il clima di classe, stimolare l’empatia e favorire amicizie.

Articoli correlati

Chieti, piazza Garibaldi: al via i lavori, ecco ordinanza e planimetria degli interventi

redazione

Vasto, convegno al Liceo Artistico: ricordando Willy Monteiro Duarte tra memoria, giustizia e coraggio civile

redazione

Epifania di solidarietà: Lions Club Chieti Host e Chieti I Marrucini in piazza con Associazione Inclusiamo per promuovere l’inclusione

redazione

Lascia un Commento