Cultura e eventi

La “Gabriele d’Annunzio” è partner di Edunext, l’offerta formativa per l’Università del futuro

Chieti. L’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara è partner del Digital Education Hub EDUNEXT, la cui offerta formativa è stata presentata nell’ambito delle iniziative CRUI-MUR durante Fiera Didacta svoltasi a Firenze nei giorni scorsi. Si tratta di una svolta per l’alta formazione in Italia. Per la prima volta, università tradizionali partecipano a un ecosistema digitale innovativo, che punta su inclusività, innovazione e flessibilità. La Rete EDUNEXT coinvolge 35 università e 5 istituzioni AFAM, con l’obiettivo di modernizzare l’istruzione superiore attraverso un modello basato su Educational Clusters, Open Badges e Blended Intensive Programs. L’offerta formativa della Rete prevede 46 corsi di laurea per l’anno accademico 2025/2026, suddivisi in: 7 Lauree Triennali, 7 Diplomi Accademici Triennali, 25 Lauree Magistrali, 7 Corsi di Laurea in lingua inglese. I corsi combinano didattica mista (presenza e online) con strumenti avanzati, offrendo contenuti in italiano, inglese e spagnolo, supportati da sistemi basati sull’intelligenza artificiale. Il nuovo modello didattico ECOBI combina tre elementi chiave integrando Educational Clusters (percorsi multidisciplinari flessibili), Open Badges (certificazioni digitali riconosciute a livello europeo) e Blended Intensive Program (combinazione di studio online e settimane intensive in presenza). A partire dal prossimo anno accademico, con questo nuovo modello didattico, la “d’Annunzio” offrirà due novità: il Corso di Laurea in Economia del Turismo e della Cultura, che offre una formazione avanzata e interdisciplinare per comprendere e gestire i fenomeni economici legati a turismo e cultura, ed il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Cosmetiche che forma esperti nella ricerca, sviluppo, produzione e controllo dei cosmetici.
“Siamo entusiasti di prendere parte a EDUNEXT – commenta la professoressa Angela Di Baldassarre, delegata del Rettore alla Didattica – un progetto che rappresenta una svolta epocale per l’alta formazione in Italia. L’innovazione nella didattica universitaria è ormai una necessità, e questa iniziativa permette agli Atenei di evolversi integrando le migliori soluzioni digitali. Con modelli didattici avanzati garantiamo ai nostri studenti un’esperienza formativa all’avanguardia, flessibile e internazionale. La “d’Annunzio” è fiera di contribuire a questo ecosistema innovativo che unisce tecnologia, qualità e inclusività, per preparare al meglio le nuove generazioni alle sfide del futuro.”
“Il Corso di Laurea in Economia del Turismo e della Cultura – spiega il professor Fausto Di Vincenzo che lo presiede – intende formare esperti che consapevoli del funzionamento dei sistemi economici e culturali e capaci di individuare, pianificare e gestire strategie per lo sviluppo sostenibile e innovativo di territori, con particolare attenzione a modelli di crescita e sviluppo che integrino le dimensioni rilevanti del turismo, della cultura, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, evidenziando le loro intersezioni.”
“Il nuovo Corso di Scienze e Tecnologie Cosmetiche – sottolinea il suo coordinatore, il professor Giustino Orlando – è un percorso formativo all’avanguardia che offre agli studenti una preparazione altamente qualificata, flessibile e con una prospettiva internazionale che dia loro competenze aggiornate nel settore della cosmetologia, con particolare attenzione alle nuove tendenze del mercato beauty. Il settore cosmetico è in continua evoluzione e richiede professionisti sempre più specializzati”.

Articoli correlati

Fratelli d’Italia Chieti verso gli obiettivi 2024

redazione

L’orchestra ‘I giovani accademici’ di Ortona bissa il successo di due anni fa in quel di Bratislava

redazione

La sezione abruzzese dell’Unitel chiede alla Regione una legge di recepimento del DL Salva Casa

redazione

Lascia un Commento