Cultura e eventi

“Echi di Gloria”, grande appuntamento della stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Tosti

Ortona. L’Orchestra Sinfonica Tosti è lieta di annunciare il prossimo grande appuntamento della sua stagione concertistica 2025: “Echi di Gloria – Due volti del genio beethoveniano”, in programma domenica 30 marzo alle ore 17:30 presso il prestigioso Teatro Tosti di Ortona.

Sotto la direzione del M° Paolo Angelucci, l’orchestra abruzzese, composto da giovani musicisti professionisti, porterà in scena un affascinante viaggio musicale nella forza espressiva di Ludwig van Beethoven, uno dei più rivoluzionari e intensi compositori della storia.

Il programma prevede due capolavori assoluti del repertorio beethoveniano:

Ouverture Coriolano, Op. 62

Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore “Eroica”, Op. 55

L’Ouverture Coriolano, ispirata alla tragedia di Heinrich von Collin, racchiude in pochi minuti tutta la drammaticità e il contrasto tra orgoglio e redenzione, in un linguaggio musicale potentemente teatrale.

A seguire, la monumentale Sinfonia n. 3 “Eroica”, emblema della svolta stilistica e filosofica di Beethoven, che con questa partitura rompe gli schemi della forma sinfonica classica per affermare un nuovo ideale di eroismo, umanità e libertà.

“Echi di Gloria” è più di un semplice concerto: è un’esperienza pensata per avvicinare il pubblico al linguaggio universale della grande musica, offrendo al tempo stesso un momento di riflessione e bellezza condivisa.

Con questa produzione, l’Orchestra Sinfonica Tosti conferma la propria missione: valorizzare i giovani talenti e contribuire attivamente alla crescita culturale del territorio abruzzese, con una proposta artistica di alta qualità.

INFO E BIGLIETTI
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Tosti e online sul sito CiaoTickets: .
https://www.ciaotickets.com/it/biglietti/echi-di-gloria-due-volti-del-genio-beethoveniano

Articoli correlati

“Prima della prova”: dall’Abruzzo a Roma con il regista e doppiatore Franco Mannella

redazione

Fabrizio Moro in concerto al Teatro D’Annunzio di Pescara

redazione

Del Prete (Lega): “È solo grazie alla Regione Abruzzo se finalmente Vasto può tornare ad avere un Centro di Formazione professionale salesiano”

redazione

Lascia un Commento