Sport

Lanciano ha accolto con successo il tour Bicimparo – Kinder Joy of Moving: gioco in bicicletta e sicurezza per i più giovani

Lanciano. Grande partecipazione a Lanciano presso il Parco Villa delle Rose per la tappa abruzzese del tour di BICIMPARO – Kinder Joy of Moving, promosso dalla Federazione Ciclistica Italiana con il coinvolgimento di tutte le regioni. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie, è stata curata dalla Scuola di Ciclismo Moreno Di Biase, in collaborazione con il Comitato Regionale FCI Abruzzo e la Polizia Stradale.

La giornata ha unito formazione teorica e attività pratica. Dopo una lezione introduttiva sulla sicurezza stradale e sull’uso corretto della bicicletta, tenuta da tecnici della Federazione e agenti della Polizia, i ragazzi hanno pedalato su percorsi attrezzati, con bici e caschi forniti dall’organizzazione. Tutti hanno ricevuto un gadget ricordo.

L’edizione 2025 del tour di BICIMPARO si distingue per i tanti contenuti proposti: mobilità sostenibile, sicurezza, ambiente, gioco e inclusione. Le tappe sono state selezionate con il supporto dei comitati regionali, per permettere la partecipazione anche di bambine e bambini non ancora tesserati. Obiettivo: far crescere giovani ciclisti consapevoli, motivati e rispettosi delle regole.

“È un evento itinerante a carattere nazionale che gira tutta Italia nel mese di maggio – ha spiegato Moreno Di Biase – ed è il secondo anno che lo organizzo in Abruzzo, proprio qui al Parco Villa delle Rose. Al mattino abbiamo coinvolto le scuole, mentre nel pomeriggio sono stati presenti i giovanissimi di tutta la regione. Il nostro scopo è far capire che in bici si gioca, ma si impara anche a rispettare le regole della strada”.

Alla presenza di alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale di Lanciano, oltre a quella di Mauro Marrone (presidente del comitato regionale FCI Abruzzo), Maurizia Corradetti (componente della commissione nazionale giovanile per la Federazione Ciclistica Italiana), Giuseppe Bernardi e Matteo Ferro (tecnici federali), con lo svolgimento pomeridiano delle gare di abilità-sprint sono stati poi selezionati i migliori quattro giovani ciclisti che rappresenteranno l’Abruzzo (due della Scuola di Ciclismo Moreno Di Biase e due della Sangro Bike) alla finale di Viareggio in occasione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi a metà giugno.

Il progetto BICIMPARO – Kinder Joy of Moving punta a promuovere stili di vita sani e i valori dello sport, avvicinando i più giovani al ciclismo in modo sicuro, educativo e divertente.

Articoli correlati

A Roseto degli Abruzzi vernissage del Team Go Fast in tandem con il Team Eventi Ciclismo per la nuova stagione 2025

redazione

La Sieco Akea Ortona sfida una EnergyTime Campobasso in cerca di rilancio

redazione

Tutto pronto per la seconda edizione della “Cupello Boxing Day”

redazione

Lascia un Commento