Pescara. Domani 13 Maggio dalle 17,30 all’Aurum di Pescara presentazione del libro di Roberto Tomassetti “Fra Bernardo Maria Valera: dei Cappuccini il Divin Poeta” organizzata da Associazione Città del Vino, Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo. Assoenologi Abruzzo e Molise e Comune di Tollo.
Frate Bernardo Maria Valera (1711 – 1784) è uno dei personaggi più importanti della storia della prima metà del settecento che ha dato alla sua cittadina natale – Giuliano Teatino – lustro ed onore: la sua azione di frate, poeta e accademico, è articolata su fatti che hanno toccato i principali filoni culturali della sua epoca; le sue scelte in campo letterario e poetico lo hanno portato ad incontrarsi con i principali uomini di cultura della prima metà del settecento e la sua lirica ha incontrato riflessioni poetiche proprie di un’epoca ricca di fermenti che portavano necessariamente, ad un rinnovamento completo della società e di tutte le istituzioni culturali.
Come frate guidò l’Ordine dei Cappuccini.
Scrisse diverse liriche nelle quali decantava – con appassionate poesie – la realtà enologica delle terre d’Abruzzo esaltando i migliori vini e le migliori realtà produttive dell’epoca: al vino di Tollo e in particolare, alla “Lagrima di Tollo”, dedicò poesie e sonetti nei quali attribuiva alla tradizione enologica della realtà abruzzese, un ruolo di primissimo piano non inferiore a quella di nessun’altra realtà all’epoca conosciuta.
In questo modo, Frate Bernardo divenne cantore insuperato dei pregiati vini abruzzesi mostrando al mondo letterario e non solo, la ricchezza di una terra naturalmente vocata da secoli, alla produzione enologica e la forza di una tradizione che univa alla realtà viti – vinicola un sapere antico fatto di profonde conoscenze.
articolo precedente
articolo successivo