Cronaca

Chieti, progetto alla scuola dell’infanzia di via Lanciano. Zappalorto e Ianiro: “Esempio di sostenibilità”

Chieti. “È stato emozionante assistere alla socializzazione di fine anno scolastico presso la scuola dell’infanzia di Via Lanciano a Chieti Scalo. I bambini di cinque anni delle sezioni A e B hanno regalato a tutti noi un messaggio potente, fatto di consapevolezza, rispetto e amore per l’ambiente. A loro, alle insegnanti e a tutta la scuola va il nostro più sincero ringraziamento”, così l’assessora all’Ambiente Chiara Zappalorto e la consigliera Gabriella Ianiro, che hanno partecipato alla presentazione del progetto didattico “Mi prendo cura… di me e del mondo”, organizzato dall’Istituto Comprensivo 3 Chieti.

“In un momento storico in cui il tema della sostenibilità ambientale è centrale per il futuro del pianeta – proseguono Zappalorto e Ianiro – è fondamentale che l’educazione ambientale cominci proprio dai primi anni di vita. I bambini coinvolti hanno dimostrato, con attività pratiche e riflessioni profonde, di aver colto il valore del prendersi cura non solo di sé, ma anche dell’ambiente che ci circonda. Hanno sperimentato, osservato, manipolato la natura e imparato a rispettarla. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e responsabile”.

L’esperienza si è sviluppata attraverso numerosi laboratori: dal riciclo alla costruzione dell’orto verticale e indoor, dalla realizzazione di un e-book al tema dell’alimentazione consapevole e della lotta allo spreco alimentare. Tutti strumenti efficaci per costruire, sin da piccoli, una coscienza ecologica forte.

“Iniziative come questa – concludono – dimostrano che la scuola può essere un laboratorio di cambiamento e speranza. Coltivare il rispetto per l’ambiente è uno degli atti più rivoluzionari che possiamo trasmettere alle nuove generazioni. E noi, come amministrazione, ci saremo sempre per sostenere chi semina questi valori”.

Articoli correlati

Il Comune di Fossacesia aderisce alla campagna di sensibilizzazione contro il bullismo e il cyberbullismo

redazione

Pescara, al via il nuovo servizio di refezione scolastica

redazione

La “rotta” virtuosa della Cgil Chieti a sostegno dei lavoratori più deboli

redazione

Lascia un Commento