Cronaca

Tutto pronto a L’Aquila per il workshop “Technological Evolution in Public Transport: Regional and International Perspectives”

L’Aquila. Lunedì 23 giugno 2025, a partire dalle ore 10:00, nel Centro Congressi “L. Zordan” in Piazza San Basilio 1 a L’Aquila, si terrà il workshop “Technological Evolution in Public Transport: Regional and International Perspectives”.

L’evento è promosso dal Centro Interdipartimentale di Trasporti e Mobilità Sostenibile (CITRAMS) dell’Università degli Studi dell’Aquila, in collaborazione con la Regione Abruzzo e la Società Unica Abruzzese di Trasporto (Tua Spa).

Il workshop rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, mondo accademico, imprese e operatori del settore, con l’obiettivo di approfondire i temi dell’innovazione tecnologica, dell’efficientamento dei servizi e della sostenibilità nel trasporto pubblico, con un approccio integrato a livello internazionale, nazionale e regionale.

Ad aprire i lavori sarà Gino D’Ovidio, direttore del CITRAMS, cui seguiranno i saluti istituzionali della Prorettrice Barbara Nelli, del senatore Guido Quintino Liris, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, dell’assessore regionale ai Trasporti Umberto D’Annuntiis, del presidente di Tua Spa Gabriele De Angelis, del presidente dell’ordine degli ingegneri della provincia dell’Aquila Pierluigi De Amicis e dei professori Marcello Di Risio e Vincenzo Stornelli, direttori dei Dipartimenti ICEAA e IIIE dell’Ateneo.

La prima sessione, di respiro internazionale, sarà dedicata ai più recenti sviluppi e applicazioni dei sistemi di trasporto a levitazione magnetica, con interventi dei professori Weihua Zhang (Southwest Jiaotong University), Vincent Bourquin (University of Applied Sciences of Western Switzerland), Zhiqiang Zhang (CRRC Sifang), Fei Ni (Tongji University) e Gino D’Ovidio (Università dell’Aquila).

Nel pomeriggio, la seconda sessione sarà incentrata sulla pianificazione e gestione dei trasporti a livello regionale, con interventi di Giancarlo Misantoni, direttore del dipartimento Trasporti e Infrastrutture della Regione Abruzzo, di Pierpaolo Pescara, direttore del dipartimento Territorio e Ambiente della Regione Abruzzo e di Maxmilian Di Pasquale, direttore generale TUA S.p.A.

Seguirà una tavola rotonda sul ruolo degli stakeholder nel panorama nazionale, con la partecipazione di Pietro Marturano, direttore generale di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), di Fabrizia Vigo, responsabile relazioni istituzionali di ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), Stefano Giordani, presidente e CEO di Daimler Buses Italia Spa, e Riccardo Cornetto, direttore commerciale di Solaris Italia Srl

A concludere i lavori sarà Gabriele De Angelis, Presidente di Tua.

A seguire è previsto un tour tecnico riservato agli addetti ai lavori, a bordo di un autobus a idrogeno recentemente acquisito nell’ambito del Progetto LIFE3H, cofinanziato dall’Unione Europea.

Articoli correlati

Concluse con successo le attività del meeting del progetto “SUMMA” a Pescara

redazione

A Pescara le celebrazioni per il Giorno del ricordo

redazione

Pescara, al via i lavori di manutenzione stradale in via Carducci

redazione

Lascia un Commento