Politica

A Pescara il congresso dei Giovani Democratici elegge Emanuele Castigliego segretario metropolitano

Il circolo guarda al futuro e prende il nome di “Nuova Pescara”

Pescara. Si è tenuto oggi, sabato 22 giugno, presso la spiaggia libera dell’Arci di Pescara, il congresso dei Giovani Democratici dell’area metropolitana, che ha visto una grande partecipazione di iscritti, militanti e rappresentanti istituzionali. Il congresso si è concluso con l’elezione per acclamazione del nuovo segretario metropolitano: Emanuele Castigliego, 19 anni, nato a Manfredonia, studente di economia, residente a Pescara dai tempi delle scuole superiori.

Un congresso ricco di contenuti, attraversato da un forte desiderio di protagonismo politico e generazionale, con l’approvazione del documento congressuale intitolato “Il sogno di una città nuova”, che delinea una visione ambiziosa e concreta per la Nuova Pescara, la città policentrica che nascerà dalla fusione di Pescara, Montesilvano e Spoltore.

“Questo è il tempo della responsabilità e della costruzione – ha dichiarato Castigliego –. I Giovani Democratici non si accontentano di essere spettatori ma vogliono essere protagonisti del cambiamento. Siamo qui per scommettere su una politica fatta di proposte e di presenza, vicina ai bisogni dei nostri coetanei e delle nostre comunità”.

Durante i lavori sono intervenuti numerosi ospiti: il segretario regionale del PD Daniele Marinelli, il consigliere regionale Antonio Blasioli, la segretaria provinciale dei Giovani Democratici Silvia Sbaraglia, il segretario regionale GD Saverio Gileno, il dirigente nazionale Claudio Mastrangelo e il segretario uscente Alessandro Capodicasa, a cui l’intera assemblea ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto, l’onorevole Luciano D’Alfonso, la segretaria provinciale Carmen Ranalli, il capogruppo del PD a Pescara Piero Giampietro, la consigliera di Montesilvano Manuela Natale, il segretario cittadino della CGIL Luca Ondifero, i Gd di Roma Tommaso Sasso, Alessandro Monciotti e Jacopo Augenti.

Particolare rilievo è stato dato nel dibattito e nel documento approvato al tema della Nuova Pescara, intesa non solo come fusione amministrativa, ma come un’occasione storica per costruire una città equa, moderna e partecipata. “Crediamo in una città policentrica – ha spiegato Castigliego – dove Montesilvano e Spoltore non siano periferie, ma nodi vitali di una rete urbana fatta di diritti, mobilità sostenibile, cultura, spazi per i giovani e accesso al lavoro. Una città che sia guida per l’Adriatico e modello per l’intero Mezzogiorno”.

Dal congresso è arrivato anche un forte richiamo alla partecipazione e al contrasto dell’astensionismo giovanile, proponendo l’istituzione della Consulta Giovanile della Nuova Pescara, strumenti di bilancio partecipato e una nuova stagione di urbanistica democratica.

“Vogliamo essere la generazione che costruisce, non quella che si rassegna – ha concluso il neosegretario –. Abbiamo davanti una sfida immensa, ma anche l’energia e le idee per affrontarla. Il nostro compito è trasformare la delusione in progetto, la rabbia in proposta, il sogno in città”.

Articoli correlati

I consiglieri regionali Blasioli e Pepe su emergenza Blue Tongue

redazione

Abbattimento cervi, Alleanza Verdi e Sinistra chiede la revoca delle delibere

redazione

Tutto pronto per l’evento per fare il punto sulla bonifica del sito di Bussi

redazione

Lascia un Commento