Cultura e eventi

Grande successo per la Notte Romantica 2025 nei Borghi più Belli d’Abruzzo e Molise

Antonio Di Marco: “Una serata straordinaria, che ci ricorda quanto amore e comunità possano essere motore di rinascita per le nostre aree interne”

Abbateggio. Una riuscitissima decima edizione della Notte Romantica dei Borghi più belli d’Italia, ben 221 adesioni a livello nazionale e anche all’estero, con i Borghi più belli di Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Giappone, Svizzera e Bosnia Erzegovina hanno celebrato insieme a noi la notte romantica. Ancora una volta la serata conferma l’importanza e la centralità dei piccoli centri che possono aggregare, rigenerare e offrire opportunità di una vita più sana. A livello locale, con il Solstizio d’estate: i Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise hanno celebrato l’amore, la cultura e la bellezza. Ad accendere l’atmosfera magica della serata, eventi, concerti, mostre, installazioni, degustazioni, visite guidate e il simbolico bacio di mezzanotte. Tra i momenti più apprezzati, anche l’assaggio del dessert ufficiale “Pensiero d’Amore”, reinterpretato con creatività da ogni borgo secondo la propria tradizione gastronomica.

I borghi che hanno partecipato sono: Abbateggio, Bugnara, Campli, Caramanico Terme, Casoli, Castel del Monte, Città Sant’Angelo, Civitella del Tronto, Crecchio, Frosolone, Guardiagrele, Navelli, Oratino, Pacentro, Penne, Rocca San Giovanni, Santo Stefano di Sessanio e Scanno.

“La Notte Romantica – dichiara Antonio Di Marco, consigliere regionale e presidente dell’Associazione I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise – è una manifestazione che continua a crescere perché sa parlare al cuore delle persone, unendo emozione, bellezza, storia e identità. È stata una serata meravigliosa in tutti i borghi coinvolti, che ringrazio uno per uno per l’impegno e la passione messa in campo. Grazie ai sindaci, alle amministrazioni comunali, alle Pro Loco, ai volontari, alle associazioni culturali e ai tanti operatori che hanno contribuito a rendere questa edizione ancora più speciale. È la dimostrazione che, anche nei piccoli centri, si possono costruire esperienze culturali di valore, capaci di attrarre e di lasciare un segno. L’evento si conferma così non solo una festa dell’amore, ma anche una forma di valorizzazione concreta delle aree interne, del loro patrimonio materiale e immateriale, del loro potenziale umano.

Sono proprio le aree interne, e in particolare i borghi montani, la ragione più profonda che ci ha mosso fin dalla prima edizione di questa iniziativa – aggiunge Di Marco – perché queste comunità sono invece un’autentica risorsa per il Paese. La Notte Romantica le accende di luce, le mette in rete, le racconta per quello che sono: un volano per il turismo sostenibile, la cultura diffusa e la bellezza dei territori. È da qui che può partire una nuova idea di Italia, fatta di qualità, legami, memoria e futuro. Con lo sguardo rivolto al domani, l’Associazione Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise rilancia il suo impegno per sostenere questi luoghi unici e le comunità che ogni giorno li tengono vivi”.

Articoli correlati

Francesco Cavestri, con la partecipazione di Fabrizio Bosso, sarà in concerto al Cotton Club di Ascoli Piceno

redazione

Torna il “Cammino vocazionale e missionario” dedicato a San Francesco Caracciolo

redazione

“Chieti tra passato e futuro” mostra iconografica di Lions Club Chieti “I Marrucini” e Fotoclub Chieti

redazione

Lascia un Commento