Roseto degli Abruzzi. Appuntamento il 27-28 e 29 giugno prossimi a Roseto degli Abruzzi per la seconda edizione del Roseto Gentile Fest – Pratiche di benessere per corpo, mente e spirito. Tre giorni ricchi di appuntamenti con filo conduttore i pilastri del benessere indicati dalla scienza: attività fisica, alimentazione sana, relazioni sane, rapporto con la natura, meditazione e suono.
Le mattine sono dedicate al movimento fisico, i pomeriggi rivolti a pratiche di consapevolezza per costruire relazioni sane, per concludere in serata con l’intrattenimento culturale e musicale.
Il Festival nasce in co-organizzazione con il comune di Roseto, che nel 2022 ha aderito al Movimento Italia Gentile, movimento apolitico e apartitico promosso da La Lumera ODV, divenendo il quarantunesimo Comune Gentile in Italia.
Roseto si sta rivelando nel panorama dei sessantadue Comuni Gentili Italiani un modello a cui ispirarsi, all’insegna della collaborazione di una rete di associazioni del territorio e nazionali, che si ritrovano nell’intento di sostenere progetti sociali, per divulgare la gentilezza e i valori come stile di vita: Laboratorio della ragione, La Lumera ODV, Joya Associazione culturale, Sociale e civismo, Roseto Art Lab, Fondazione Cingoli, Rosetana nuoto ASD, Roseto Endurance ASD, Accademia karate Roseto, a cui si sono uniti l’Associazione commercianti Assorose e il Club Lions di Roseto e Valle del Vomano.
Una rete che vuole continuare a crescere anche nei prossimi anni perché il Festival della Gentilezza divenga una festa di tutta la città.
Il tema di questa edizione si ispira alla frase di madre Teresa di Calcutta: “La Pace inizia con un sorriso”. Se ne parlerà già la prima sera, venerdì 27 giugno alle 21 con don Francesco Fiorillo, custode della Fraternità Monastero San Magno, spirito libero con l’ anima da dj, che unisce poesia e musica; a seguire, alle 22 conferenza-concerto, con Raffaele Fiore che spiega attraverso la musica dei Beatles e altri brani famosi, come la musica sia un nutrimento profondo per il corpo e la mente.
Il festival ospita, inoltre, due eventi inediti.
Il primo, sabato 28 giugno, doppio appuntamento con Amara. Dopo la partecipazione a Sanremo, al fianco di Simone Cristicchi con cui ha condiviso una tournée di 3 anni con lo spettacolo dedicato a Franco Battiato, sarà ospite alle 18,30 incontrando il pubblico con un reading poetico tratto dal suo ultimo libro La certezza di essere viva; alle 21 concerto live del tour, un viaggio musicale tra i brani che hanno segnato la sua carriera e omaggi a grandi maestri spirituali della canzone d’autore.
Il secondo, domenica 29 giugno alle 19,00, un viaggio tra parole e consapevolezza per riscoprire la leggerezza dell’essere tra Gianluca Ginoble, nominato lo scorso anno Ambasciatore della Gentilezza, e Daniel Lumera. Gianluca Ginoble – grande amante dei libri, racconta quali sono i testi che lo hanno ispirato – e Daniel Lumera – che presenta il suo ultimo libro Ti lascio andare – parleranno dell’arte del lasciare andare.
Domenica 29 giugno, il festival, in collaborazione con la Fondazione Cingoli, accoglie il mondo dell’ arte con l’ inaugurazione della mostra Cosa non vedi di me con le opere di Alice Voglino.
Gli eventi sono a ingresso libero fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione su Eventbrite. Il concerto Live di Amara prevede l’acquisto di un biglietto (in prevendita su Ciaoticket o al botteghino).
Chi vorrà potrà sostenere il Festival con una donazione liberale. Il ricavato sosterrà il progetto sociale dedicato agli adolescenti La biologia della Gentilezza: pratiche per la gestione delle emozioni nelle scuole del comune di Roseto degli Abruzzi.
Info e prenotazioni: 3476170099
PROGRAMMA COMPLETO
VENERDÌ 27 giugno
Pineta Savini
ore 7,00
QI GONG con Aurelia D’ Andrea
Ore 8,30
YOGA GENTILE con Mabedg Gomez
Villa Comunale
Ore 15,00
Meditation Room con Roberto Pagani
Ore 16,00
MI LIBERO, TI LIBERO
Workshop sul perdono
Con Manuela Zavan, Elisa Bonnini
Ore 18,30
UNA MENTE ILLUMINATA docufilm
Regia Felicia Cogorescu
Ore 21,00
IL NUOVO ACCADE
Con don Francesco Fiorillo
Ore 22,00
LA GUARIGIONE NASCOSTA NELLA MUSICA
Con dott. Raffaele Fiore, al piano Claudio Macaluso
SABATO 28 GIUGNO
Marisella beach
Ore 5,00
INSIEME PER LA PACE
Meditazione all’ alba guidata da Candida Di Bonaventura e Alessandro Ferretti Ore 7,00
RISVEGLIO ENERGETICO
Con Simona Bucciarelli
Ore 8,00
SANDTRACKS-ROSETO ART.LAB
Performance di Land Art, sabbia e musica creeranno un percorso interattivo Lido Celommi
Ore 8,30
CAMMINATA GENTILE
A cura di Roseto Endurance ASD
Ore 10,00
UN MARE DI GENTILEZZA
Nuotata inclusiva a cura di Rosetana nuoto ASD
Villa Comunale
Ore 15,00
MEDITAZIONE IN MOVIMENTO
Con Federica Pavone
Ore 16,00
MI LIBERO TI LIBERO
Workshop sul perdono
Con Manuela Zavan e Elisa Bonnini
Ore 18,00
UNA MENTE ILLUMINATA
Docufilm regia di Felicia Cigorescu
Ore 18,30
LA CERTEZZA DI ESSERE VIVA
Con Amara in dialogo con il pubblico
Ore 21,15
AMARA LIVE concerto a pagamento
DOMENICA 29 GIUGNO
VILLA PARIS
Ore 9,00
ATTIVAZIONI BIOENERGETICGHE
Con Nico Caiazza
Ore 9,30
KARATE
Dimostrazione Accademia Karate Roseto
Ore 10,00
LE NOSTRE MANI SONO GENTILI
Laboratorio manipolazione della creta per bambini dai 6 ai 10 anni Con Elisabetta Borreca
Ore 10,30
RIDI AMA VIVI
Workshop Yoga della risata
Con Lara Lucaccioni
Ore 15,00
Meditazione guidata
Con Francesca Germani
Ore 16,00
MASSAGGIO VIBRAZIONALE
ORE 16,00
MI LIBERO, TI LIBERO
Workshop sul perdono
Con Manuela Zavan Elisa Bonnini
Ore 18,00
Inaugurazione d’ Arte
COSA NON VEDI DI ME
Opere di Alice Voglino
Ore 19,00
TI LASCIO ANDARE
Daniel Lumera in dialogo con Gianluca Ginoble