Montesilvano. Ancora una serata da tutto esaurito al Mercatino dei Bambini al Palacongressi di Montesilvano, tutte le 80 postazioni messi a disposizione dall’organizzazione anche questa sera sono stati occupati dai piccoli commercianti. Una bella serata all’insegna del piccolo commercio ma anche dell’educazione alla legalità e sicurezza del territorio con gli uomini del Comando Provinciale di Pescara guidati dal Colonnello Giuseppe LOPEZ dal Tenente Tiziano ARCHIMEDE, l’unità Cinofila Gruppo GDF di Pescara con APS QS Marco LEVA e APS QS William CAPETOLA con il cane antiriciclaggio Maverick l’APS QS Riccardo RENZETTI .l’APS QS Pasquale SORRENTINO , l’appuntato Alberto MONTENEGRO, della Sezione ATPI/ baschi verdi, il Vice Brigadiere Pietro MELIS ,l’appuntato Marco QUADRINI dell’Unità operativa primo intervento, l’appuntato scelto Alberto MONTENEGRO il luogotenente Giuseppe BRUNO. Grande sorpresa per i bambini del mercatino ma anche da parte di numerosi visitatori quando i finanzieri hanno dato vita ad una simulazione di ritrovamento di banconote , con l’ausilio di mamme, papà e nonni presenti dove il cane “Maverick ” ha girato tra il pubblico fino a fiutare il “soggetto” da ispezionare, che… prontamente “è stato fermato e dopo l’ispezione personale è arrestato” Sono state poi spiegate le modalità con cui si svolgono le attività antiriciclaggio, che servono sia a combattere il fenomeno del riciclaggio di danaro “sporco” sia a prevenire eventuali altri reati.,
Ancora una serata tra tanti affari, vendite e scambi tra i piccoli commercianti che hanno avuto anche la possibilità di incontrare personalmente gli uomini della GDF.
Il Presidente di Amare Montesilvano RENATO PETRA ha consegnato una targa ricordo al Colonnello Giuseppe LOPEZ presente con le sue due gemelline Eva e Sara e una al personale della GdF presente. “Occasione come questa risultano particolarmente formative per i nostri giovani che si avvicinano al mondo della legalità attraverso il gioco e la curiosità”, queste le parole di Renato PETRA a margine della serata” A tutti i presenti sono andati i gadget della Guardia di Finanza, libri riviste ed anche un numero speciale della rivista per bambini “Finzy.Tante foto con Maverik ma anche a bordo dei mezzi dei baschi verdi presenti.
Prossimo appuntamento con il Mercatino dei Bambini domenica 17 agosto con una serata speciale con i Burattini di “Fonderie Ars e Orsoparlante Service Spettacolo di Burattini e giochi di magia, con ingresso libero.
articolo precedente
articolo successivo