Sport

Calcio non vedenti, la Nazionale lascia Roccaraso e parte per gli Europei di Francia

Gli azzurri lasciano l’Abruzzo, lunedì 17 agosto a Strasburgo il debutto ai Campionati Europei contro la Romania

Roccaraso. Lavori terminati, la Nazionale italiana di Calcio a 5 non vedenti ha completato la preparazione a Roccaraso ed è partita per Strasburgo, dove sarà impegnata nei Campionati Europei. Come è accaduto spesso negli ultimi anni prima di una competizione importante, gli azzurri hanno svolto il ritiro in Abruzzo. Nel torneo continentale l’Italia è inserita nel gruppo B insieme a Romania, Turchia e Spagna. L’esordio è in programma lunedì 17 agosto alle ore 21 contro la Romania. Martedì 18 agosto (ore 18.30) c’è la gara contro la Spagna, infine mercoledì 19 agosto (ore 18.30) l’ultimo match del girone con la Turchia. Sabato 23 agosto, alle ore 15.15 la finale 3°/4° posto e alle ore 18 la finalissima 1°/2° posto. Nel girone A ci sono Francia, Germania, Inghilterra e Grecia.
Nell’organigramma della Fispic, presieduta da Silverio Alviti, sono presenti numerosi abruzzesi. Il vice presidente Sandro Di Girolamo, originario di Fara Filiorum Petri che è stato a capo della Fispic dal 2014 al 2025, il team manager della Nazionale di Calcio a 5 Luca Di Pasquale, di Giulianova, il preparatore atletico Maurizio Di Silvestro, di Castel di Sangro, e la nutrizionista Giulia Cipriani, di Roccaraso.
Il ct Michele Pugliese ha convocato 10 giocatori: Giacomo Cerri (portiere), Pierdomenico Renzone (portiere), Brian Ramirez, Nicola Mauro, Damiano Giunta, Mauro Campanale, Francesco Cavallotto, Paul Iyobo, Antonino Martorana e Massimo D’Attolico. Gli allenamenti si sono svolti nel nuovo impianto al Prosolidar Inclusive Sports Center, nuovo impianto sportivo promosso da ASD APS Sport Ability Roccaraso, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Prosolidar, alla collaborazione del Comune di Roccaraso, alle donazioni e attività di raccolta fondi promosse dall’associazione. La struttura è stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza del sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, della senatrice della Repubblica, Gabriella Di Girolamo, del presidente del Comitato regionale CIP Abruzzo, Mauro Sciulli, e del Direttore Generale-Area Business del Napoli calcio, Tommaso Bianchini.

In Abruzzo con la destra, invece, ciò non avviene. I rilievi formulati dal Collegio dei Revisori sono il segnale di una difficoltà strutturale nel costruire equilibri finanziari solidi e duraturi, nonché l’incapacità di collegare le scelte di bilancio a una visione complessiva del futuro della regione. Per anni hanno preferito inseguire il consenso, anziché costruire solidi equilibri finanziari. Oggi il conto di quelle scelte sta emergendo con chiarezza. La propaganda ha un costo, ma non possono essere gli abruzzesi a pagarlo.

Una regione che vuole crescere davvero deve fondare le proprie scelte su conti trasparenti, coperture certe e una programmazione credibile. L’Abruzzo ha bisogno di una politica capace di guardare lontano e di una gestione delle risorse pubbliche orientata a rafforzare infrastrutture, servizi e qualità della vita. Il vero sviluppo non si misura dagli annunci, ma dalle opportunità che si riesce a costruire per il domani” concludono.

Articoli correlati

Le Panthers brindano a un 2025 storico con Orlandi Contucci Ponno

redazione

Adolfo Cichella è il nuovo allenatore della prima squadra della Folgore Delfino Curi Pescara

redazione

Inaugurati i nuovi campi da gioco del bocciodromo di Poggio Morello

redazione

Lascia un Commento