Politica

Laura Boldrini (presidente della Camera) saluta il MagFest

Pescara. “E’ con vero piacere che invio il mio saluto più cordiale a tutte le partecipanti e i partecipanti alle V Edizione del MagFest, il Festival internazionale delle donne nel teatro contemporaneo”. Inizia così la lettera firmata dall’on. Laura Boldrini, presidente della Camera dei Deputati, indirizzata ad ANNAMARIA TALONE, direttrice del MagFest.

Dopo aver toccato tematiche quali la violenza di genere e il femminicidio e speso parole sull’importante Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne (venerdì scorso – 25 novembre), il presidente ha ricordato anche la ratifica della Convenzione di Istanbul che stabilisce il principio fondamentale secondo cui la violenza contro le donne è una lesione dei diritti umani e non un fatto privato.

“Molto resta da fare – ha concluso l’on. Boldrini – E’ necessario che la strada da percorrere per una effettiva parità tra uomo e donna la percorriamo insieme: cittadini, cittadine e istituzioni. Ritengo che in questo ambito non sia ammessa delega”.

La lettera si chiude con il più sincero augurio di piena riuscita dell’iniziativa, ovvero un festival che, dopo il successo di Marta Cuscunà, ospite allo Spazio Matta domenica scorsa, proseguirà giovedì primo dicembre con un doppio appuntamento:

l’aquilana Doriana Legge è attesa all’auditorium Petruzzi alle 18,30 in Cenere – sonorizzazioni dal vivo di un film muto, restaurato, in cui compare Elonora Duse – mentre la pugliese Erica Mou, già vincitrice del Premio della Critica del Festival di Sanremo 2012, si esibirà in un concerto chitarra, voce ed elettronica dal titolo Tienimi il posto (sempre in via delle Caserme, ma presso il Bagno Borbonico del Museo delle Genti). Questo secondo spettacolo è promosso in collaborazione con la rassegna musicale “Solo al Museo” di Piero delle Monache. Per l’occasione è possibile prenotare un biglietto unico ridotto, di 16 euro, al numero: 327/8668760.

Ma ancora, venerdì 2 sarà in programma la nuova produzione teatrale intitolata Non piegarti mai, al massimo fai un grand pliè ispirato alla storia vera di Barbara Berardinelli, imprenditrice abruzzese (presso lo spazio Universo Danza di via Raffaello). Sabato 3 è il turno invece alle “personagge” con la scrittrice Maristella Lippolis e il gruppo di giornaliste Giulia (alle 18,30 al Matta, ingresso libero). A seguire lo spettacolo Emily, il giardino nella mente (ingresso 10 euro, previste riduzioni).

Infine, è attesa per domenica 4 la regista Letizia Quintavalla – cofondatrice del Teatro delle Briciole – che terrà un incontro per insegnanti ed educatori dal titolo “Pratiche teatrali e pedagogiche”: allo Spazio Matta di via Gran Sasso, subito dopo “Parole e Sassi” (frammenti dell’intero spettacolo) in programma per le 17. Ingresso gratuito.

Fino al 5 dicembre è inoltre allestita la mostra di video arte a Francavilla, presso il Mystic Driver Art Lab (via Cetti 37). Dalle 18,30 alle 20.

Related posts

Chieti, concerto-conferenza tra musica e arte in onore di Santa Cecilia

admin

Misericordia Pescara su spettacolo di beneficenza “Stasera Lottiamo in Allegria (SLA)”

admin

Bussi, Edison nuovo ricorso. Rifondazione Comunista: “Bonifica si allontana. Fallimentari scelte Ministero”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy