Cultura e eventi

Chieti, Giustizia Sociale offre la disponibilità al Comune per sorveglianza e apertura Cimitero

Chieti. “Ma davvero il Comune di Chieti è talmente in crisi economica da non poter neanche garantire l’apertura del Cimitero nelle ore pomeridiane dei giorni festivi? Ci auguriamo di no e che questa sia soltanto una scusa per mascherare un disinteresse politico”.

 Così in una nota il vicesegretario di Giustizia Sociale Massimo Perfetti, che aggiunge: “Ma, se realmente così fosse, sarebbe fortemente preoccupante e il sindaco Di Primio farebbe bene a trarne le dovute conseguenze chiudendo baracca e burattini, perché non avrebbe senso continuare con la sua amministrazione non riuscendo nemmeno ad assicurare un servizio così semplice, scontato ed essenziale alla comunità teatina. L’Assessore con delega ai servizi Cimiteriali Raffaele Di Felice continua “penosamente” ad arrampicarsi sugli specchi pur di giustificare la scelta scellerata dell’amministrazione comunale di tenere chiusi i cancelli del Cimitero nelle ore pomeridiane dei giorni festivi. Dopo aver manifestato grande disinteresse al problema, dando ordine ai consiglieri di maggioranza, nel consiglio comunale del 17 ottobre 2016, di “bocciare” la mozione presentata da Giustizia Sociale che impegnava l’Amministrazione in primis a riattivare l’apertura pomeridiana del Cimitero nei giorni festivi, a revocare la disposizione di apertura del Cimitero al solo accesso pedonale durante le ore di pausa e, infine, a garantire la normale e indispensabile continuità del servizio di presidio e custodia del Cimitero attraverso la turnazione dei dipendenti, il suddetto Di Felice, componente della giunta municipale, ha addirittura raggiunto l’apoteosi dell’insensibilità buttando nel cestino la raccolta di firme (oltre 300 sottoscrittori) effettuata dal Sig. Di Filippo in merito al problema. Le motivazioni addotte dall’Assessore sono sempre la stesse, e cioè di mancanze di risorse e di personale, ripetute a mo’ di filastrocca, che sanno molto di giustificazione da parte dell’Amministrazione Comunale ma che, allo stesso tempo, suonano “impietosamente” come una campana stonata in una comunità evoluta e civile come quella teatina”.

 “Noi di Giustizia Sociale – conclude Perfetti – non possiamo e non vogliamo rimanere inermi e assistere passivamente alla totale mancanza di attenzione da parte dell’amministrazione comunale verso una problematica importante come quella della chiusura pomeridiana nei giorni festivi del cimitero che, di fatto, produce un grande ostacolo al culto dei defunti perché limita la possibilità di far visita ai propri cari scomparsi proprio nei giorni consacrati e più comodi, specie per i non residenti e per quelli che lavorano fuori città. Per questo, all’unanimità, nella direzione del partito, abbiamo deciso di offrire, a turno, fisicamente, la nostra disponibilità al Comune di Chieti, in maniera totalmente gratuita, per garantire il servizio di sorveglianza e l’apertura del cimitero nelle ore pomeridiane dei giorni festivi. Chiediamo, pertanto, pubblicamente all’Assessore ai Servizi Cimiteriali Raffaele Di Felice un incontro urgente per concordare le modalità del nostro supporto”.

Related posts

Marcozzi: “D’Alfonso, Monaco e la propaganda su Acea”

admin

Intervista ad Andrea Pollutri della Vastese Beach Soccer

admin

Concerto dal vivo di Morgan con i finalisti del Meeting Music Contest a Rimini

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy