Cultura e eventi

Il Chieti Calcio Femminile batte 3-0 il San Bernardo Luserna

Chieti. La Chieti Calcio Femminile sfodera una prova d’orgoglio giocando novanta minuti tutto carattere e temperamento e batte all’Angelini il San Bernardo Luserna: arrivano tre punti importanti con un convincente e netto 3-0.
Le neroverdi giocano una gara attenta e diligente mettendo sotto le avversarie, pericolose in pochissime occasioni. Tante invece le azioni da gol costruite dalle ragazze di mister Lello Di Camillo che nel dopo gara non ha nascosto la sua soddisfazione per una prestazione decisamente positiva.
La cronaca del match si apre al 6′ con una mischia furibonda in area ospite, al tiro va Innerhuber, Serafino para a terra.
Le ragazze neroverdi insistono e al 21′ colgono il meritato vantaggio: Giulia Di Camillo disegna una traiettoria perfetta da calcio d’angolo per la testa di Di Bari che mette la palla dove Serafino non può arrivare.
Al 24′ lancio in avanti per Marinelli che sferra un diagonale insidioso, ma Serafino riesce a deviare.
Dieci minuti più tardi punizione di Annalisa Favole, Vicenzi respinge il pallone, sulla traiettoria si trova Mazzucchetti che angola troppo la mira.
Il primo tempo si conclude con le neroverdi in vantaggio per 1-0.
Al 6′ della ripresa contropiede fulminante di Stivaletta che, appena entrata in area, tira ma è brava Serafino a mandare in angolo.
Al 20′ lancio di un’imprendibile Stivaletta per Marinelli che viene anticipata in corner da un difensore. Sull’angolo di Giulia Di Camillo, Tona anticipa tutti ma, a portiere battuto, salva sulla linea di nuovo un difensore. Nell’impatto con l’avversaria ha la peggio Tona che rimane a terra e viene poi sostituita da Mariani.
Al 33′ Marinelli si invola e viene atterrata in area: l’arbitro assegna il rigore, sul dischetto va Innerhuber che trasforma con freddezza spiazzando Serafino.
Al 41′ Vicchiarello su punizione cerca il palo lontano, ma Serafino riesce a toccare quel tanto che basta per negarle la gioia del gol e mandare in angolo.
Marinelli vuole il gol personale e sul lancio in avanti di Giulia Di Camillo prova a sorprendere Serafini che si fa trovare pronta.
Al 43′ Cocchini, entrata in campo da pochi minuti, ha l’occasione per segnare il terzo gol, ma tira alto da buona posizione.
L’arbitro assegna quattro minuti di recupero e al 93′ Marinelli va via di potenza e fa partire un diagonale che si infila sul palo opposto: è il 3-0 che chiude la gara.
Le neroverdi festeggiano tre punti importanti e salgono a quota sette in classifica.

TABELLINO DELLA GARA:

CHIETI CALCIO FEMMINILE – SAN BERNARDO LUSERNA CF 3-0

Chieti Calcio Femminile: Vicenzi, Di Camillo Giada, Di Bari, Tona (21′ st Mariani), Copia, Innerhuber, Di Camillo Giulia, Vicchiarello, Marinelli, Nozzi, Stivaletta (43′ st Cocchini). A disp.: Falcocchia, Benedetti, Perna, Scioli, Riboldi
All.: Lello Di Camillo
San Bernardo Luserna CF: Serafino, Favole S., Tosetto (17′ st Massarelli), Joly, Greppi, Vivirito, Barbieri, Favole A., Mazzucchetti, Puglisi (39′ st Genovese), Pinna A disp.: Russo, Prencipe
All.: Zorri Tatiana
Arbitro: D’Eusanio di Faenza
Assistenti: Miccoli di Lanciano e Coscia di Lanciano
Marcatrici: 21′ pt Di Bari, 33′ st Innerhuber su rigore, 46′ st Marinelli
Ammonite: Innerhuber (Ch), Greppi (L)

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA DI MISTER DI CAMILLO:

“Sono arrivati tre punti sofferti e voluti: servivano per la classifica ed il morale della squadra. Le ragazze hanno meritato la vittoria. A parte un po’ di apprensione nel primo tempo, abbiamo avuto sempre in mano la partita, grosse occasioni per le nostre avversarie non ci sono state, forse potevamo anche chiudere i conti un po’ prima. Ho avuto una risposta positiva da tutte le giocatrici ed in particolare da quelle dalle quali me l’aspettavo. Ora siamo proiettati al futuro con maggiore ottimismo.
Il carattere è stato ritrovato, le ragazze sono cresciute di minuto in minuto, hanno creato delle buone occasioni. Si commette sempre qualche piccolo errore vista l’importanza del risultato, ma sono soddisfatto. Negli ultimi quindici minuti in campo siamo stati solo noi, una vittoria dunque meritata.
Marinelli molto meglio nel secondo tempo che nel primo, ha saputo sfruttare bene le sue qualità: nell’intervallo le avevo chiesto di buttare il pallone in avanti ed inseguire e lo ha fatto, lei è potente e vede la porta.
Nella prima frazione di gara, quando eravamo in fase di non possesso palla, noi difendevamo con meno persone, c’era sempre qualcuna che rimaneva sopra la linea della palla e non ci permetteva di riprendere e ripartire. Nella seconda siamo andati meglio, Marinelli ha sfruttato maggiormente la profondità ed è venuto fuori il Chieti che io voglio.
Ora noi siamo ancora pronti a disputare le due trasferte, ma in modo molto rocambolesco la Federazione ha spostato le partite, sicuramente almeno quella di Mozzanica.
Non comprendo questa decisione che sicuramente contesteremo nonostante ci potrebbe andare bene visto che abbiamo delle giocatrici da recuperare e dunque sarebbe vantaggioso avere la possibilità di rigiocare quindi in casa il 7 gennaio un match fondamentale con la Jesina.
A dispetto però di questo, ritengo ingiusti questi rinvii soprattutto perché il torneo della Nazionale è arrivato all’improvviso ed anche visto il fatto che tutti i presidenti di Serie A si erano schierati compatti per non mandare le atlete ed invece così non è andata.
Dobbiamo accettare queste sorprese purtroppo: faremo dunque la terza preparazione dall’inizio del campionato, ci troviamo infatti a lavorare da luglio e al 7 gennaio arriveremo forse con sole otto partite giocate.
Parlando di un possibile intervento sul mercato della società, domenica scorsa avevo detto che per me doveva essere questa squadra ad invertire la rotta ed oggi l’ha fatto. Tutta la società ha creduto fortemente in queste ragazze, non ne abbiamo mandato via nessuna: ora molto dipenderà da loro. Ragioneremo sulla cosa nelle prossime settimane: se le nostre avranno la voglia di correre e lottare come in questa partita sarò soddisfatto così, se invece non succedesse cambieremo registro”.

Related posts

Colibrì Ensemble: il 23 maggio tornano i concerti dal vivo all’Auditorium Flaiano di Pescara

redazione

Il libro “Una vita presa a pugni” al Teatro Marrucino

redazione

Ad Avezzano Seminario Formativo “L’accoglienza negli eventi sportivi”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy