Cultura e eventi

Pescara, mostra di pittura di Lucilla Luciani e Fabiola Speranza all’Aurum

Pescara. Si inaugura sabato 2 febbraio 2019 alle ore 17, presso la Sala degli Alambicchi dell’Aurum di Pescara, la mostra di pittura bipersonale di Lucilla Luciani e Fabiola Speranza dal titolo “Tra Natura e Artificio”.
La mostra, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara, dall’Associazione Artisti Abruzzesi “Lejo” e dall’Associazione artistico-culturale “Nemesis”, è curata da Leonardo Paglialonga e sarà presentata dal prof. Bruno Paglialonga, già docente all’Accademia di Belle Arti di Perugia.
Durante il vernissage sono previsti i saluti istituzionali di Giovanni Di Iacovo, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, di Licio Di Biase, Responsabile Aurum, e di Giuseppe Liberati, Maestro ceramista di chiara fama.
Relatori dell’incontro saranno Roberto Di Giampaolo, Presidente dell’Associazione Artisti Abruzzesi “Lejo”, e del prof. Arch. Eugenio Cancelli.

Scrive Leonardo Paglialonga: “Nelle opere di Lucilla Luciani si evince l’amore per la Natura, rappresentata principalmente da uno studio sugli alberi e sul mare, ritratti in maniera sempre diversa. La luce ed il colore sono le caratteristiche predominanti delle sue opere. L’imbrunire, per l’artista di Cerratina, lascia scoprire i segreti della notte, con i suoi colori e la sua vita. Dunque le sue tele sono intrise di mistica e di vita interiore. Talvolta Lucilla Luciani ama presentare i suoi lavori in rime poetiche, perché preferisce evidenziare più che la maestria pittorica le emozioni che prova ammirando il Creato in tutta la sua bellezza.
Fabiola Speranza, architetto e pittrice sin da piccola per passione, ha dipinto principalmente paesaggi urbani e naturali, in particolare quelli marini della costa abruzzese. I trabocchi sono spesso al centro della sua attenzione, quasi ad intendere un prolungamento della Madre Terra, ma anche della sua personalità, verso l’infinito e la libertà del mare, in un dialogo emotivo suscitato dalla vista del paesaggio, in una rappresentazione figurativa della realtà trasformata in una visione personale. Dunque la sua pittura è una sorta di esplorazione della realtà, in cui Natura e Artificio sono i due elementi complementari di un dialogo artistico che suscita nell’Artista emozione e desiderio di rappresentazione.”

La mostra proseguirà fino al 9 febbraio 2019 e sarà visitabile dalle ore 17 alle 20. L’ingresso è libero.

Related posts

“Cerberus Bone”, il nuovo album del trio alternative heavy rock BS Bone

redazione

Regione, Forza Italia sui lavori consiliari

admin

Nuovo album in arrivo per i Rockstar Frame

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy