Cultura e eventi

Pescara, al Museo Colonna torna “Docudì – concorso di cinema documentario”

Pescara. Al via la nuova edizione della Rassegna “il giovedì… DOCUDÌ, cinema e documentari al museo Colonna” che si svolgerà dal 2 febbraio al 2 maggio in collaborazione con il Festival del documentario d’Abruzzo – Premio internazionale Emilio Lopez. Stamane la presentazione del programma con l’assessore alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Chiara Manni, Presidente dell’Associazione A.C.M.A. (Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese).

“Dedicare i giovedì del Museo Colonna alla proiezione di documentari significativi e di pregio su storia, cultura e socialità ricompresi nella rassegna Docudì – così l’assessore comunale alla Cultura Giovanni di Iacovo – ha avuto molto successo ed ha attraversato diverse generazioni, gusti e pubblico. Oggi segniamo un passo avanti, lanciando un appello a chi vuole divenire protagonista di tale mondo, con un concorso che rende più partecipato e vissuto questo settore e che consentirà ai talenti locali di emergere.

“Docudìprevede una serie di proiezioni gratuite aperte al pubblico, che si articoleranno nel periodo febbraio – maggio 2019. Quest’anno le opere presentate sono inserite in un Concorso ed è il pubblico in sala a votare al termine di ogni proiezione e l’11 maggio ci sarà la premiazione del più gradito – dice Chiara Manni, presidente A.C.M.A. – L’Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000, costituita essenzialmente da volontari con la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di coordinare, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

Il Festival avrà luogo a Pescara presso il Museo d’arte moderna Vittoria Colonna in via Gramsci 1 e cercherà di garantire il più possibile la presenza in sala dei registi. Docudì, a cura del Festival del documentario d’Abruzzo, è nato sul modello del “festival diffuso” avendo il suo svolgimento nell’arco di 5 mesi, per offrire al pubblico la possibilità di accostarsi alle tante forme di osservazione e di indagine della realtà nelle quali si articola il linguaggio cinematografico documentaristico, nonché per creare spazi di espressione per quegli autori e quei registi che con intelligenza e coraggio si cimentano nella narrazione e nell’analisi della realtà contemporanea. Il cinema del reale – il cinema che per necessità impiega poco budget e molto cervello – è in grado di registrare con la precisione di un sismografo i movimenti e i mutamenti di una società e della sua mentalità, affermandosi come la forma di espressione cinematografica più vivace ed eterogenea..

Fuori concorso una rassegna di documentari d’arte che raccontano le opere di artisti internazionali da Gianno Novak a Matthias Brandes e Lawrence Carroll. La nostra speranza è di coinvolgere il pubblico, commuoverlo, farlo viaggiare verso destinazioni sconosciute tutte da scoprire e verso realtà a loro vicine, che se viste da un’altra angolazione cambiano completamente forma, assumendo nuovi significati”.

Dopo le proiezioni sono programmati incontri con i registi e momenti di approfondimento con esperti multidisciplinari (filosofi, psicologi, sociologi …) e di riflessioni e dialogo con il pubblico in sala.

Le proiezioni si svolgeranno con il seguente calendario:

Febbraio ore 17.15 sabato 2 – venerdì 15

Marzo ore 17.15 sabato 2 – venerdì 15 – sabato 23

Aprile ore 17.15 sabato 13 – venerdì 26

Maggio ore 17.15 giovedì 2 – venerdì 10 – sabato 11

INFO www.webacma.it www.facebook.com/AssociazioneACMA

Related posts

“Quando mio padre leggeva Carolina Invernizio”. Sulle ali della memoria il nuovo romanzo di Pierfranco Bruni

redazione

Sanremo Rock & Trend Festival, le finali al Teatro Ariston

redazione

La Pallavolo Teatina riparte da Alceo Esposito

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy