Politica

WWF Abruzzo: “La Regione non si smentisce e regala all’ultim’ora (per evitare ricorsi?) altri dieci giorni ai cacciatori”

Pescara. “La Regione Abruzzo non si smentisce e con i saldi di fine legislatura regala altri dieci giorni ai cacciatori per andare in giro a sparare al colombaccio, prolungando il periodo di caccia alla specie – già molto lungo – fino al 10 di febbraio.

Il solito atteggiamento prono al volere dei cacciatori peraltro ammantato di quella “furbizia” terra-terra che spinge l’assessorato dei cacciatori (in Abruzzo dovrebbe essere questa la giusta denominazione) a modificare il calendario venatorio pochi giorni prima della scadenza fissata in precedenza, così da impedire qualsiasi nostro ricorso alla magistratura amministrativa che puntualmente sanziona le politiche filovenatorie e contra legem della Regione.

La fauna, invece di essere patrimonio indisponibile di tutti, continua ad essere ostaggio dei cacciatori – già responsabili della reintroduzione dei cinghiali e quindi di tutti i danni che ne derivano – e dei politici che gli vanno dietro alla ricerca di qualche voto…

Ma non basta: l’atteggiamento filo cacciatori della Regione si misura anche con un altro recentissimo provvedimento. È stata da pochi giorni approvata una Delibera di Giunta che revoca le Zone di Ripopolamento e Cattura (ZRC) in Provincia di Chieti. Questo per rendere tali zone libere all’attività venatoria e consentire la caccia di selezione al fine di limitare la presenza dei cinghiali che nel territorio teatino stanno creando particolari problemi. Tutto questo a dispetto di tre dati di fatto importanti;

La Regione continua a far finta di non accorgersi che le scelte sin qui attuate di contenimento dei danni attraverso la caccia sono fallimentari: si spara ai cinghiali oramai praticamente tutto l’anno e i danni non sono in alcun modo diminuiti.
Se non bastasse l’esperienza anche la scienza, con uno studio condotto in tutta Europa, ha evidenziato che la caccia nei fatti aumenta i problemi: i branchi destrutturati sono fonte di maggiori danni mentre l’eliminazione delle femmine adulte provoca una anticipata fertilità delle giovani con aumento numerico degli individui presenti nel territorio.
Il problema è stato creato dai cacciatori con l’introduzione di cinghiali a scopo venatorio. Sperare che lo risolvano proprio coloro che hanno voluto il soprannumero e che hanno tutto l’interesse ad avere sempre a disposizione animali da uccidere è francamente nella migliore delle ipotesi un atteggiamento di una ingenuità sconcertante”. Si legge così in una nota del WWF.

Related posts

Le minoranze del Comune di Cupello incontrano Stogit e Arta

redazione

Pnrr, Torto (M5S): “Governo impreparato, apra al confronto col Parlamento”

redazione

Il sostegno Fina e Libbi (Pd Abruzzo) alla mobilitazione Cgil su carenza Ata a Teramo

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy