Politica

Pescara, decimo appuntamento per la Stagione Concertistica della Società del Teatro e della Musica

Pescara. Venerdi 9 dicembre alle ore 21 – Teatro Massimo in programma il decimo appuntamento della 51ª Stagione Concertistica 2016/2017 della Società del Teatro e della Musica “L. Barbara” con ORCHESTRA SINFONICA ABRUZZESE in collaborazione con la Giovane Orchestra d’Abruzzo Ulrich Windfuhr, direttore Martina Filjak, pianoforte che prosegue il ciclo dedicato a «I Concerti e le Sinfonie di Johannes Brahms».

In programma l’esecuzione dei seguenti brani del grande compositore tedesco: Sinfonia in fa magg. op. 90 n. 3 Concerto per pianoforte e orchestra in si bem. magg. op. 83 n. 2.

L’Orchestra Sinfonica Abruzzese, una delle tredici Istituzioni Concertistico-Orchestrali Italiane riconosciute dallo Stato, ha al suo attivo quarant’anni di attività. Capillarmente presente su tutto il territorio regionale abruzzese, si è esibita per le più prestigiose istituzioni musicali italiane, come l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala, e in numerose importanti sedi concertistiche di altre regioni (Milano, Roma, Brescia, Napoli, Vicenza, Trieste, Palermo, Catania, Messina, Reggio Calabria, Terni, Ascoli Piceno, Pordenone). È stata diretta da Carlo Zecchi, Gianluigi Gelmetti, Bruno Aprea, Piero Bellugi, Donato Renzetti, Nino Antonellini, Massimo De Bernart, Marco Zuccarini, Marcello Bufalini, Carlo Rizzari, Giampaolo Pretto, Massimiliano Caldi, Luciano Acocella, Roberto Molinelli e tanti altri. Riccardo Muti l’ha diretta in un importante concerto commemorativo tenutosi a pochi mesi dal sisma che ha colpito L’Aquila nel 2009.
Si sono esibiti con l’Orchestra solisti come Vladimir Ashkenazy, Barbara Hendriks, Katia Ricciarelli, Milva, Renato Bruson, Placido Domingo, Carmela Remigio, Andrea Bocelli, Ivo Pogorelich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Milan Turcovic, Maurice André, Hermann Baumann, Danilo Rossi, Severino Gazzelloni, Enrico Rava, Rudolf Firkusny, Leonid Kogan, Paul Tortelier, Massimiliano Damerini, Michele Campanella, Bruno Canino, Maria Tipo, Jörg Demus, Mario Brunello, Sylvano Bussotti, Boris Petruschansky, Roberto Prosseda, Pavel Berman, Benedetto Lupo, Carlo Grante, Monica Bacelli, Maurizio Baglini e Rainer Honeck.
L’Orchestra ha realizzato incisioni per numerose e importanti case discografiche (BMG Ariola, Amadeus-Paragon, Arts, Rugginenti, Sonzogno, Bongiovanni), registrazioni per la RAI – Radio Televisione Italiana e numerose prime esecuzioni di compositori contemporanei.
Fondata per iniziativa dell’Avv. Nino Carloni, dalla sua costituzione fino al 2010 l’O.S.A. è stata guidata dal Maestro Vittorio Antonellini. Attualmente è direttore artistico la prof.ssa Luisa Prayer. Direttore principale dell’orchestra è il M° Ulrich Windfuhr e direttore principale ospite il M° Sesto Quatrini.

Martina Filjak ottiene il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso Internazionale di Cleveland nel 2009, e il primo premio ai Concorsi Maria Canals di Barcellona e Viotti di Vercelli. In questi ultimi anni è stata invitata spesso da orchestre quali la Cleveland, San Diego in California, Strasbourg Philarmonic, Bilbao Symphony Orchestra, Orchestra di Barcellona, Staatskapelle Weimar, Israel Chamber Orchestra, Orchestra Sinfonica di Nancy, Deutsche Radio Philarmonie, Granada Symphony. Si è esibita alla Konzerthaus di Berlino, al Concertgebouw di Amsterdam, all’Auditorium del Palazzo della Musica Catalana di Barcellona, al Teatro San Carlo di Napoli, al Musikverein di Vienna, alla Sala Verdi di Milano, alla Salle Gaveau di Parigi, alla Carnagie Hall di New York, all’Auditorium di Madrid, alla NDR Hall di Hannover e all’Arts Center di Shanghai. Ha collaborato con direttori quali Christoph Poppen, Josep Caballe- Domenech, Sebastian Lang-Lessing, Stefan Sanderling, Micahel Schonwandt. Molto attratta dalla musica da camera, Martina Filjak ha inciso con i violoncellisti Christian Poltéra e Jan Vogler per la Sony Classical e suona spesso con il cornista Radovan Vlatkovic, il violinista Kolja Blacher e il cellista Torleif Thedeen. Il suo repertorio spazia da Bach a Berio, ed ha inciso recentemente, con grandi apprezzamenti della critica discografica, le Sonate di Padre Soler per la Naxos. Nel corso della stagione 2014/15 Martina Filjak si è esibita in Brasile e Giappone, con la Century Orchestra e Alan Buribayev, la Filarmonica Slovena e di Zagabria, diretta da Hans Graf. A dicembre 2014 ha debuttato a Milano con l’Orchestra Verdi, dove è ritornata nel Maggio 2016 e alle Serate Musicali. È stata recentemente ospite della Bremen Philarmonic, della Phoenix Symphony, della San Antonio Symphony della Filarmonica di Las Vegas e della Pro Musica Chamber Orchestra.

Ulrich Windfuhr ha studiato direzione d’orchestra a Colonia, Vienna e Firenze e ha seguito numerosi masterclass sotto la guida di Franco Ferrara, Carlo Maria Giulini, Gennadi Roshdestvensky e Leonard Bernstein. Nel 1985 ha vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale di Direzione d’Orchestra “Vittorio Gui” e nel 1986 il Primo Premio al Concorso Janos Ferencic di Budapest. Pianista e Accompagnatore presso il Teatro di Dortmund, nel 1990 è stato nominato Kapellmeister allo Staatstheater di Norimberga e nel 1993 allo Staatstheater di Hannover. Fra il 1998 e il 2003 è stato Direttore Musicale Generale a Kiel, ricevendo l’attenzione internazionale per le produzioni “Die schweigsame Frau” e “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, per il ciclo delle opere di Franz Schrecker e per la Tetralogia di Richard Wagner. Ha diretto numerosi concerti in Germania, Svizzera, Ungheria, Italia, Olanda e Stati Uniti, ed è stato Direttore ospite presso prestigiosi teatri tedeschi, come la Deutsche Oper di Düsseldorf-Duisburg, il Theater Bonn, il Nationaltheater Mennheim e la Deutsche Oper di Berlino.Ha inciso of “Das Spielwerk und die Prinzessin” di Franz Schecker per CPO, ottenendo il Diapason d’Or e il premio Choc de la musique, nonché il premio della critica discografica tedesca. I suoi concerti sono stati trasmessi dalle radio NDR, WDR, DLF e dalla ZDF. Dal 2013 è titolare della cattedra di Direzione d’Orchestra presso la Hochschule di Amburgo, compito che lo impegna a lavorare costantemente con gli Hamburger Symphoniker.

Related posts

Elezioni Chieti, Matteo Salvini alla Villa Comunale a sostegno di Fabrizio Di Stefano VIDEO

redazione

Luca Zingaretti in “La Sirena” al Teatro Massimo di Pescara

admin

Spazio Donna Abruzzo presenta la Biodanza esperenziale

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy