Cultura e eventi

L’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara al Teatro Circus

Pescara. Giovedì 7 febbraio 2019, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue al Teatro Circus con un progetto speciale di grande intensità e importanza. L’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara – diretta da Patrick De Ritis e con Sandra Buongrazio, soprano – interpreta la Sinfonia n. 4 in Sol maggiore di Gustav Mahler e l’Ouverture de I maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner.

Il concerto si terrà giovedì 7 febbraio 2019 al Teatro Circus di Pescara e avrà inizio alle 21. Il biglietto di ingresso costa 20€ (ridotto a 15€ per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”) e si può acquistare sui circuiti online e a Pescara, presso la sede di Via Liguria.

Un concerto di notevole spessore interpretativo: un progetto speciale per festeggiare la statizzazione del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara con un programma che è difficile vedere rappresentato per le stringenti esigenze orchestrali richieste dalle partiture di Mahler e Wagner.

La ricorrenza dei 50 anni dalla statizzazione del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara è l’occasione per dare vita ad una iniziativa istituzionale di grande prestigio che coinvolge le Istituzioni cittadine e, più in generale, abruzzesi sia amministrative di governo che musicali. In 50 anni di attività il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” con la sua presenza costante nel territorio della provincia di Pescara, ha formato generazioni di musicisti, sia professionisti che “semplici” amatori, contribuendo, in stretto contatto con le istituzioni cittadine, ad arricchirne la scena culturale sempre ponendosi al servizio della cittadinanza fino a diventare un punto di riferimento artistico e identitario della Città. In questo contesto si inserisce con particolare rilievo la duratura e proficua collaborazione con la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”, una sinergia che rappresenta l’ideale momento di sintesi della “missione” culturale dei due enti e che, in questa specifica circostanza, si traduce in sempre nuovi e interessanti eventi che verranno realizzati durante tutto l’arco dell’anno.

L’Orchestra del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. Composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio, l’Orchestra con la sua regolare attività riempie oggi nel contesto culturale cittadino uno spazio importante, quello dei concerti sinfonico-corali, altrimenti vuoto ed offre anche la possibilità ai giovani talenti del Conservatorio di confrontarsi con un repertorio, quello del solista con l’orchestra, altrimenti di difficile esperienza. È stata ospite del Festival delle Orchestre Giovanili di Ischia e della “Settimana Mozartiana” di Chieti oltre che nelle stagioni delle principali associazioni concertistiche abruzzesi nonchè di alcune delle Marche e del Lazio. Nel suo repertorio – oltre ai brani sinfonici e sinfonico-corali tra cui spicca il “Requiem” di Verdi eseguito per le celebrazioni del bicentenario verdiano e i “Carmina Burana” di Orff – è presente anche l’opera lirica: ha eseguito “Don Pasquale” di Donizetti, “Il Barbiere di Siviglia”, “Il signor Bruschino” e “Cenerentola” di Rossini, “Gianni Schicchi” e “Madama Butterfly” di Puccini, “Cavalleria rusticana” di Mascagni e “Traviata” di Verdi.

Il prossimo appuntamento con la Stagione Musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è per venerdì 15 febbraio 2019 con il recital pianistico di Ivan Krpan, vincitore del Premio “F. Busoni” nel 2017: il programma prevede musiche di Beethoven, Busoni e Liszt.

Related posts

Grande successo a Chieti per il Campionato di Pattinaggio Artistico

admin

Fondazione Hubruzzo: convegno “Regole e democrazia” con Legnini

admin

“Tommy”, il nuovo singolo di Maurizio Solieri ft. Lorenzo Campani

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy