Cultura e eventi

Sold-out per Michele Placido e Davide Cavuti al Teatro Finamore di Gessopalena

Gessopalena. Una “Serata Romantica” con l’attore e regista Michele Placido che si è rivolto al pubblico con le parole dei grandi poeti e scrittori, ammaliando gli spettatori presenti con il commento musicale dell’Ensemble guidato dal Maestro Davide Cavuti, suo storico collaboratore e compositore sia al cinema che in teatro per registi quali Ugo Pagliai, Pasquale Squitieri, Giorgio Albertazzi, Edoardo Leo.
Michele Placido ha parlato dell’Abruzzo, dei suoi grandi personaggi, ricordando autori quali Ignazio Silone, Gabriele D’Annunzio e recitando l’Infinito di Giacomo Leopardi, proiettando il pubblico presente su un ipotetico set cinematografico, con lo sfondo dell’ermo colle cantato dal poeta recanatese.
Il viaggio attraverso la parola e la musica ha avuto come leit-motivl’Amoree come protagonista oltre a Michele Placidoil maestro Davide Cavuti: i suoi virtuosismi alla fisarmonica hanno incantato il pubblico che ha lungamente applaudito la performance del compositore e regista abruzzese accompagnato per l’occasione da Antonio Scolletta al violino e Franco Finucci alla chitarra.
Lo spettacolo, prodotto da “Stefano Francioni produzioni” in collaborazione con “Centro Ricerche e Studi Nazionale Alessandro Cicognini”, si è concluso con l’omaggio alla poetica di Dante Alighieri in un crescendo di emozioni.
Oltre a “Serata Romantica”, Placido (nella veste di attore e regista) è in tournée, inoltre, con la piece teatrale “Piccoli crimini coniugali” insieme con Anna Bonaiuto; recentemente il regista di “Romanzo Criminale” ha registrato un grande successo di critica e di pubblico con lo spettacolo “Sei personaggi in cerca d’autore” di Luigi Pirandello; a Gessopalena, Placido ha regalato un brano dello scrittore agrigentino tratto da “L’uomo dal fiore in bocca”.
Nel corso della serata Michele Placido ha, inoltre,parlato delsodalizio che lo lega al Maestro Cavuti, ricordando il debutto del compositore abruzzese nel mondo del cinema proprio in uno dei sui film – “Il Grande Sogno”(2009) con Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Jasmine Trinca (presentato alla 66° “Mostra del Cinema di Venezia”) – e invitandolo ad eseguire il branoche fa parte della colonna sonora. “Musica e poesia sono in simbiosi perfettain questo mio omaggio ai grandi scrittori senza tempo, un viaggio attraverso le parole di Leopardi, Gozzano, Dante e tanti altri” – ha affermato l’attore e regista Michele Placido –.
Prossimo appuntamento della stagione teatrale del“Teatro Finamore” di Gessopalena con gli spettacoli diJonis Bascir in “Beige” (10 febbraio) e con la piece teatrale “Amores” con Edoardo Siravoe Debora Caprioglio (3 marzo).

Related posts

Calcio Femminile, neroverdi sconfitte in trasferta dalla Fiorentina

admin

Da oggi in radio e in digitale “Accendino” (Romolo Dischi), il nuovo singolo di Mazzini

redazione

Pescara, riunione mense. Comune in sinergia con le famiglie

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy