Cronaca

Vasto, rapinano la macelleria: due arresti in flagranza operati dai Carabinieri

Vasto. Il 05 febbraio 2019, nel primo pomeriggio, i militari della Compagnia di Vasto hanno tratto in arresto in flagranza di reato gli autori della rapina consumata ai danni della macelleria “Di Nanno” sita in via Circonvallazione Histoniense n. 204.
Alle ore 13.15 la Centrale Operativa dei Carabinieri riceveva la segnalazione di una rapina in corso da parte di due soggetti, armati di pistola, con guanti calzati e completamente travisati. I grassatori, minacciando l’esercente con una pistola, gli intimavano la consegna del registratore di cassa e, dopo averglielo strappato dalle mani si davano alla fuga. Incalzati dal proprietario e da alcuni cittadini lì presenti, lungo la strada si disfacevano dello stesso. Non appena ricevuto l’allarme i militari della Compagnia, già in circuito per il controllo del territorio, specificamente rivolto alla prevenzione dei reati predatori, si portavano tempestivamente sul luogo del delitto.
Raccolte le prime testimonianze ed acquisite le immagini riprese di sistemi di videosorveglianza posta nelle vicinanze del negozio ed analizzata, sommariamente, la scena del crimine, il modus operandi dei malfattori, ma soprattutto grazie anche alla consolidata conoscenza del territorio del personale operante, addivenivano con ogni certezza all’individuazione dei responsabili e si ponevano sulle loro tracce. Lui G. Z., cittadino rumeno classe ’70, incensurato e lei, G. P. pluripregiudicata, già arrestata in passato, anch’ella di anni 48, entrambi residenti a Monteodorisio, venivano rintracciati presso le loro abitazioni mentre tentavano di distruggere importanti tracce di reato, con ancora indosso gli abiti utilizzati per la rapina. Nel corso della perquisizione personale e locale, subito estesa all’autovettura della donna, segnalata sul luogo del delitto, venivano recuperati sia la pistola tipo “scacciacani” ed il passamontagna e sia i giubbotti e i guanti utilizzati per la rapina, nonché altro materiale d’interesse investigativo. Nel frattempo, venivano acquisiti anche i filmati della videosorveglianza pubblica per mezzo della quale si riusciva, in maniera dettagliata, a ricostruire tutti i momenti antecedenti e successivi al delitto e, segnatamente, l’arrivo dei due malviventi a bordo di una Fiat Grande Punto e la loro fuga a piedi. In queste fasi, peraltro, i militari accertavano, altresì, che i due rapinatori, dopo il grave reato, si fermavano in una nota pasticceria di Vasto ove consumavano un aperitivo prima di rientrare in casa. Dei fatti veniva informato quindi il P.M. di turno, presso la Procura della Repubblica di Vasto. P. G. e Z. G. venivano tratti in arresto, tradotti in caserma per le procedure di legge ed associati rispettivamente: alla Casa Circondariale di Chieti e alla Casa Circondariale di Vasto. I due soggetti dovranno rispondere di rapina aggravata in concorso tra loro. Sono al vaglio dei Carabinieri tutti gli elementi acquisiti circa l’eventuale coinvolgimento dei due in altri fatti criminosi che si sono verificati a Vasto, di recente, negli ultimi mesi.
Si sottolinea, inoltre che l’Arma è riuscita a dare una risposta immediata alla comunità vastese, grazie alla tempestività della segnalazione effettuata da alcuni cittadini sull’utenza di emergenza “112” ed è importante la collaborazione della popolazione per assicurare un miglior servizio a tutta la collettività.

Related posts

Paolo Aceto è il nuovo Comandante della Legione Carabinieri Abruzzo e Molise di Chieti

redazione

In Abruzzo la Giornata Nazionale sulla SLA

redazione

Pescara, la Polizia arresta senegalese. Deve scontare 7 mesi di carcere

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy