Cultura e eventi

Inaugurazione Mario dei Fiori a Penne

Pescara. Domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 10,30, verranno inaugurati i lavori di messa in sicurezza effettuati all’esterno e all’interno dell’edificio dell’istituto “Mario dei Fiori” di Penne, in via Dante Alighieri 8.
All’incontro parteciperanno, oltre al Presidente della Provincia Antonio Di Marco e la dirigente scolastica Eleonora Dell’Oso, anche il Prefetto di Pescara, Francesco Provolo, il Sindaco di Penne, Mario Semproni e i Sindaci e consiglieri comunali di Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Villa Celiera, Farindola, Loreto Aprutino e Collecorvino.
I lavori, che hanno riguardato il blocco sito ad ovest del giunto tecnico dell’edificio scolastico, sono stati aggiudicati all’impresa Edilma Costruzioni di Farindola e sono stati consegnati il 10 giugno 2016. La ditta ha provveduto a realizzare l’antiribaltamento delle tamponature esterne al primo e secondo piano e la rimozione completa del rivestimento esterno, distaccato in più punti, l’adeguamento alla normativa vigente dell’altezza delle ringhiere delle scale interne e la sostituzione della copertura in policarbonato della pensilina presente all’esterno dell’edificio.
Il finanziamento di 150.000,00 euro rientrava nel “Programma straordinario di interventi urgenti sul patrimonio scolastico finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi, anche non strutturali, degli edifici scolastici”, un piano di interventi in materia di edilizia scolastica avente per finalità la rimozione immediata delle situazioni di rischio, connesse agli elementi non strutturali, individuate negli edifici scolastici.
Ma i lavori nell’edificio di via Dante Alighieri non si fermano qui.
Per il blocco posto ad est del giunto tecnico è disponibile un finanziamento di 850.000,00 € inserito nel Piano “Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” nel quale, oltre al miglioramento sismico, verrà eseguito il medesimo intervento di antiribaltamento delle tamponature esterne e rimozione completa del rivestimento.
A seguito dell’approvazione del bilancio provinciale (avvenuto il 24 novembre scorso) è di imminente avvio la procedura di gara per l’affidamento del suddetto lavoro, già approvato dall’Amministrazione provinciale.

Related posts

Un ottimo Chieti Calcio Femminile pareggia 1-1 a Napoli

admin

A Teramo torna il Teatro ragazzi e un progetto speciale per le scuole

redazione

Emma in concerto al Parco Villa delle Rose di Lanciano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy