Cultura e eventi

A Sulmona L’Avaro di Chiti con uno straordinario Benvenuti

Sulmona. Tutto pronto al Teatro Maria Caniglia di Sulmona per il prossimo appuntamento della Stagione di Prosa 2018/19 nata dalla collaborazione tra ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo e l’Amministrazione Comunale, sabato 16 febbraio alle ore 21 con “L’Avaro” un classico di Molière adattato e diretto da Ugo Chiti e prodotto dalla compagnia Arca Azzurra Teatro.

In scena un grande Alessandro Benvenuti nei panni di un Arpagone complesso e sfaccettato, accompagnato in scena da Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Ciotti, Gabriele Giaffreda, Elisa Proietti.

L’Avaro è uno spaccato familiare e sociale. Arpagone è un capofamiglia balordo, taccagno e tirannico come tanti altri, circondato da un amabile e canagliesco intrigo di servi e di innamorati. Poi Arpagone viene derubato e l’avarizia cessa di essere un tic, una deformità, uno spunto di situazioni farsesche. La diagnosi investe la psicologia di chi ha subíto un furto, di chi è stato defraudato di un oggetto di passione affettiva ed esclusiva, della sua unica ragione di vita. Proprio la fissazione affettiva di Arpagone su un oggetto miserabile sollecita un’equivoca, ma profonda partecipazione emotiva: l’avarizia redime l’avaro.

Related posts

Il Delfino Flacco Porto e Angolana non si fanno male: termina 0-0

admin

A Chieti presentato il libro “L’ultimo segreto di Mussolini”

admin

Chieti, “Il Giardino delle Pubbliche Letture”: serata al Chiostro del G. B. Vico

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy