Cultura e eventi

Ortona, nella Cattedrale di San Tommaso la celebrazione per il 592esimo anniversario del “Lodo di pace”

Ortona. Il 17 febbraio ricorre il 592esimo anniversario del “Lodo di pace” tra i comuni di Lanciano e Ortona, una ricorrenza legata alla storia del territorio frentano e che accomuna due comunità sotto la predicazione e l’operato di San Giovanni da Capestrano, religioso dell’ordine dei Frati Minori, grande oratore e esperto giurista che operò in Italia e in Europa tra il XIV e XV secolo.

«Questo anniversario – commenta il sindaco Leo Castiglione – non rappresenta solo un ricordo di un tempo passato fatto di dispute e scontri sulle sponde del Feltrino per motivi di rivalità economica, di territorio, di approdi marittimi, ma ha anche assunto un significativo momento di riflessione e condivisione sui valori comuni che identificano e accomunano le nostre comunità. Dalla storia alla cultura, dalla musica all’arte, dalla costa dei trabocchi ai cammini e al turismo religioso, tanti e diversi sono i punti di contatto delle nostre comunità che in questi anni abbiamo coltivato e su cui continueremo a lavorare nell’interesse dello sviluppo del territorio. Nel tempo questo “Lodo” è dunque diventato un manifesto di fratellanza civica, di rispetto reciproco e di condivisione territoriale».

La guerra tra Lanciano e Ortona iniziò nella notte del 4 ottobre 1250 quando fu data alle fiamme una nave lancianese ancorata nel porto ortonese, un gesto che avviò una lunga serie di atti di ritorsione da una parte e dall’altra, con al centro la contesa dell’utilizzo del porto di San Vito. A porre fine alla guerra, nel dicembre del 1426 giunse un frate Giovanni da Capestrano, che con le sue prediche riuscì a riportare la pace tra i due Comuni con l’accordo sottoscritto il 17 febbraio 1427.

Domenica alle ore 11 nella chiesa di San Tommaso Apostolo a Ortona, alla presenza dei Sindaci e dei gonfaloni delle due città frentane, sarà ricordato questo avvenimento con la celebrazione delle messa officiata dal vescovo Emidio Cipollone.

Related posts

Chieti, al Megalò “Diventa Donatore, Un Donatore Moltiplica la Vita”

admin

TrentinoInJazz 2019 con Saxofollia al Panorama Music

redazione

Presentazione del romanzo “God Save the Queen” di Irma Alleva a Casalbordino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy