Cultura e eventi

Conversazioni a Pescara celebra la musica e la poesia di Fabrizio De Andrè

Pescara. Il terzo appuntamento della seconda edizione del festival di letteratura Conversazioni a Pescara. Società, scienza, letteraturacelebra Fabrizio De André. L’appuntamento è per domani 18 febbraio alle 9:00 presso l’Auditorium Flaiano: Faber, poi furono soltanto i fiordalisi. Poesia, musica e pensieri di Fabrizio De Andrè.
Saranno presenti studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta”, Liceo Artistico Musicale-Coreuretico “Misticoni-Bellisario” e dell’Istituto Tecnico Statale Aterno-Manthonè.
Conversazioni a Pescara. Società,scienza, letteratura” è un progetto di Oscar Buonamano realizzato con i quattro istituti superiori su citati, la Fondazione il circolo dei Lettori di Torino, con il patrocinio del Comune di Pescara, ed è un progetto di alternanza scuola/lavoro. L’iniziativa gode del patrocinio morale della Fondazione De Andrè.
Dopo il saluto di benvenuto dei quattro dirigenti scolastici, Carlo Cappello, Maria Pia Lentinio, Raffaella Cocco e Antonella Sanvitale e del sindaco di Pescara, Marco Alessandrini si entra nel vivo della mattinata che prevede musica e parole.
Sul palco con Oscar Buonamano ci saranno Antonello Persico, il medico di Pescara che canta De André da più di trent’anni, la poetessa Federica D’Amato e gli scrittori Peppe Millanta e Maura Chiulli che dialogheranno, partendo da una piccola selezione delle canzoni di Faber, “La canzone di Marinella”, “Hotel Supramonte”, “Bocca di Rosa”, “Fiume Sand Creek” e “Il Pescatore”, sui temi che da sempre interrogano gli essere umani: l’amore, lo sfruttamento dei più deboli, la guerra, le minoranze.
L’obiettivo del festival è quello di far dialogare, a scuola, studenti, scrittrici e scrittori contemporanei al fine di rendere più comprensibile la letteratura contemporanea e farla vivere nel luogo più importante per la formazione, la scuola. La letteratura come materia viva per comprendere meglio la nostra quotidianità e riflettere su temi senza tempo che sempre interessano l’uomo. Gli ospiti della seconda edizione di “Conversazioni a Pescara” sono, Gabriele Nissim (scrittore e presidente di Gariwo, la foresta dei Giusti), Pietro Greco (giornalista scientifico, scrittore e storico conduttore della trasmissione radiofonica Radio 3 Scienze), Antonello Persico (medico e cantore di Fabrizio De Andrè), Federica D’Amato (poetessa e scrittrice), Peppe Millanta (scrittore), Maura Chiulli (scrittrice e perfomer), Eugenio Coccia (rettore del Gran Sasso Science Institute e scrittore), Luigi Dei (rettore dell’università di Firenze e scrittore), Bruno Arpaia (scrittore, ha curato i Meridiani Mondadori dedicati a Gabriel Garcia Marquez e a Mario VargasLlosa), Giuseppe Catozzella (scrittore, vincitore del Premio Strega Giovani e nominato dalle Nazioni Unite Ambasciatore per l’Agenzia ONU per i Rifugiati, Goodwill Ambassador UNHCR).
«Furono baci e furono sorrisi
Poi furono soltanto i fiordalisi
Che videro con gli occhi nelle stelle
Fremere al vento e ai baci la tua pelle…» (Fabrizio De Andrè, La canzone di Marinella)

Related posts

Le eccellenze dell’Agro nocerino e le farine di qualità della provincia di Salerno al Tuttopizza a Napoli

redazione

Pescara boccia la mozione sulla presunta “teoria gender”. Il plauso di Arcigay Chieti

admin

Giancarlo Giannini, Edoardo Leo, Max Giusti, Leo Gassmann Grazia Di Michele, Ron al «Festival Adarte» di Celano

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy