Cultura e eventi

Pedicini: “Un finto ministero per i drammi del Sud”

Roma. Dopo anni di silenzi e abbandono, il governo nazionale torna a ricordarsi del Sud.
Lo fa, però, nel peggiore dei modi: con la nomina di un ministro del Mezzogiorno senza portafoglio e con Gentiloni, presidente del Consiglio, che, nelle sue prime dichiarazioni pubbliche, si limita a lanciare slogan e frasi fatte senza neanche un accenno a proposte o ipotesi di lavoro concrete. Si tratta del solito schema propagandistico di renziana memoria, che pensa al Sud solo in termini di bacino elettorale e non per una seria consapevolezza dei drammi sociali ed economici che le regioni meridionali stanno vivendo.
Dopo la scoppola che una grande maggioranza dei cittadini del Mezzogiorno hanno dato a Renzi e al suo referendum, ecco apparire un finto ministero e un po’ di proclami per buttare fumo negli occhi e creare nuove illusioni.
L’emergenza Sud, invece, è veramente gravissima e andrebbe affrontata al più presto e seriamente.
Non per raccogliere consenso, ma per dare risposte reali dopo decenni di malgoverno e ruberie.
Gli ultimi dati di Istat e Censis sulle regioni meridionali, sono la fotografia impietosa di una realtà sempre più disastrata e senza nessun disegno o guida che la potrebbe far uscire dal dramma in cui è sprofondata.
Il reddito medio pro-capite al Sud è di 17,8 mila euro all’anno, inferiore del 44,2% rispetto a quello del Centro-Nord. Un divario allarmante. Quasi la metà dei residenti nel Sud (46,4%) è a rischio di povertà o esclusione sociale, contro il 24% del Centro e il 17,4% del Nord. Le famiglie del Sud si trovano almeno in una delle seguenti condizioni: rischio di povertà, grave deprivazione materiale, bassa intensità di lavoro. Peggio di Bulgaria, Romania e Grecia.
Milioni di famiglie del Mezzogiorno contano di tagliare ulteriormente le spese per la casa e l’alimentazione e hanno dichiarato di aver dovuto rinunciare o rinviare alcune prestazioni sanitarie, specialmente dentistiche, specialistiche e diagnostiche. Secondo l’Istat, oltre tre cittadini su dieci sono a rischio di povertà in Campania, Calabria, Puglia e Basilicata. Cresce il numero dei meridionali che si trasferiscono all’estero. Nel 2015 sono state il 10% in più rispetto al 2014.
Il Censis ci dice anche che i giovani del Sud stanno peggio dei loro genitori e peggio anche dei loro nonni. Ci dice che il lavoro nero domina la scena economica e siamo ritornati ai livelli degli anni Settanta. E’ cresciuto lo sfruttamento, il lavoro precario, poco qualificato e mal retribuito. Dall’altro canto sono arrivati i finti posti di lavoro alimentati dai voucher della nuova legge sul lavoro Jobs Act voluta da Renzi e dal Pd. Al Sud più che nel resto dell’Italia si va avanti con i risparmi e le pensioni degli anziani. Con i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri.
Per queste ragioni è urgente andare al più presto alle elezioni per cambiare l’attuale classe politica e portare il M5S e anche i cittadini del Sud al governo dell’Italia.
Occorre aprire una nuova fase, in cui il Sud liberi le sue energie e abbia dei portavoce eletti che pensino a governare e non alla loro carriera politica. In cui i cittadini e i giovani senza lavoro abbiano un reddito di cittadinanza per riconquistare la propria dignità e la voglia di formarsi e mettersi in gioco. In cui vengano valorizzate le competenze, i meriti, le bellezze naturalistiche, storiche e turistiche, l’agricoltura, i prodotti tipici e le piccole e medie imprese.
Il Sud ha bisogno di un piano di bonifiche e di riconversione industriale innovativa nei territori distrutti dall’inquinamento selvaggio, a partire dall’Ilva di Taranto e dalle aree della Terra dei fuochi. Il Sud va liberato dalle clientele, dalla corruzione e dalla prepotenza delle organizzazioni criminali colluse con la politica. Il Sud va visto come una risorsa e non come un problema. Il Sud va riconosciuto come un tesoro inestimabile da custodire e sviluppare.

Related posts

Ambiente. Regione Abruzzo partner del progetto europeo New Finance

admin

East Market, al via domenica 27 settembre la sesta stagione del mercatino vintage

redazione

Medici veterinari, Febbo: “Si proceda al turn over attingendo il personale dalle graduatorie esistenti”

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy