Politica

Torre de’ Passeri, Alkemia trio per Sabato in concerto

Torre de’ Passeri. Un viaggio in musica nella Spagna dei primi decenni del Novecento, nella melodia popolare, nel calore folcloristico, nella poesia, nella danza flamenca, a partire dai lavori del poeta e scrittore Federico Garcia Lorca e del compositore e pianista Manuel del Fallo. Saranno gli Alkemia Trio i protagonisti, con lo spettacolo “El cafè cantante”, di Sabato in Concerto, la rassegna della Fondazione Pescarabruzzo, organizzata dall’associazione Castelnuovo-Tedesco con la direzione artistica di Maurizio Di Fulvio, in collaborazione con il Comune. L’appuntamento, a ingresso libero, è a Torre de’ Passeri per sabato 17 Dicembre, sul palcoscenico del teatro di Casa della Scuola (ore 18).
Gli Alkemia Trio nascono in Emilia Romagna nel 2012, la grande preparazione e l’eclettismo dei suoi componenti hanno permesso al trio di rivisitare con originale personalità artistica pagine cameristiche e popolari della letteratura spagnola per voce e chitarra dei primi del ‘900, arricchite e rinnovate grazie ad una “luce interpretativa” inedita.
“Ringrazio la Fondazione Pescarabruzzo e la sua presidente Paola Damiani per aver voluto anche quest’anno “esportare” a Torre de’ Passeri le prestigiose ed attese rassegne concertistiche pescaresi. Una collaborazione – ha sottolineato il primo cittadino Piero Di Giulio – che ci onora e che consente di portare in paese la grande e buona musica con appuntamenti prestigiosi di grande livello e a fruizione libera. L’invito, rivolto ai torresi e ai cittadini del comprensorio, è a partecipare numerosi”.

L’Addetta stampa Francesca Piccioli

Torre de’ Passeri, 15 Dicembre 2017

Note sugli interpreti

Paola Matarrese è tra le cantanti italiane più apprezzate e seguite dalla critica. Diplomata in canto lirico, musica vocale da camera e didattica della musica, si è perfezionata in Francia all’Académie d’Eté a Nizza. È stata protagonista in alcuni importanti allestimenti operistici e dei musical. Insegna al Conservatorio di Rovigo.
Rita Casagrande si è diplomata in chitarra con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Bologna, seguendo poi corsi di perfezionamento con Bungarten, Boucher, Laurent e altri. Diplomata all’École Normale de Music di Parigi con A. Ponce, ha ottenuto diversi premi in concorsi nazionali e internazionali e ha inciso per la casa discografica Sinfonica.
Riccardo Almagro si è diplomato in chitarra al Conservatorio di Bologna, specializzandosi anche in chitarra flamenca, rock e jazz. Si è perfezionato al Conservatorio di Lucerna con Frank Bungarten. Si dedica alla composizione e all’arrangiamento di brani oltre che a suonare in gruppi come turnista, sia live che in studio di registrazione.

Programma sabato 17 dicembre

Grazie all’amicizia con il compositore e pianista Manuel de Falla, lo scrittore Federico Garcia Lorca riuscì a promuovere a Granada nel 1922 il Concurso de Cante Jondo, il cui scopo programmatico fu quello di riscattare il patrimonio canoro gitano-andaluso dalle alterazioni operate in quegli anni dall’opera flamenca, genere di varietà musicale degradato e strumentalizzato a fini commerciali. Prendendo spunto dalla profonda conoscenza della musica andalusa e da antichi testi popolari o scritti da lui stesso, il poeta arrangiò, in particolare, diverse melodie tradizionali spagnole, eseguendole anche al pianoforte con le coreografie della ballerina e cantante flamenca La Argentinita. Tratta dal Canzoniere, Anda jaleo divenne, ad esempio, una delle sue canciones più conosciute, una sorta di simbolo usato dai repubblicani come allusivo incitamento a continuare la lotta contro le milizie della dittatura franchista, responsabili della morte del giovane poeta a soli 37 anni.

Related posts

Popoli, Combattelli e Marino su Tari e Bialancio: “Vogliamo risposte chiare per i cittadini”

redazione

Meritocrazia Italia si aspettava anche tamponi gratuiti per le fasce deboli e potenziamento del trasposto pubblico

redazione

Francavilla, tornano i Percorsi di Sera

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy