Politica

Francavilla, Debora Caprioglio ed Edoardo Siravo al Premio MuMi

Francavilla al Mare. La tredicesima edizione del Premio Culturale MuMi si terrà domenica 18 dicembre alle ore 18, ad ingresso libero, presso il Museo Michetti, all’interno della sala ipogea che ospita le due grandi tele, “Le Serpi” e “Gli Storpi” del pittore francavillese Francesco Paolo Michetti. Il Premio Culturale MuMi, presieduto sin dalla sua fondazione dal compositore francavillese Davide Cavuti, nel corso degli anni è stato assegnato a grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo quali Arnoldo Foà, Dacia Maraini, Grazia Di Michele, Giorgio Albertazzi, Ugo Pagliai, Gabriele Cirilli ed ha coinvolto varie associazioni che operano nel sociale e a cui è s tato donato un contributo per la loro attività quali Unicef, Arda, Ail, Fondazione Il Cireneo, etc. La serata è organizzata in collaborazione con la “Stagione dei Concerti e del Teatro F.P. Michetti”.
Per la tredicesima edizione si sono aggiudicati il prestigioso riconoscimento, per la sezione “Teatro e Cinema”, due grandi attori italiani attivi in teatro, televisione e cinema: Debora Caprioglio ed Edoardo Siravo. L’iniziativa che coniuga la cultura con la solidarietà, è sostenuta dall’amministrazione comunale di Francavilla. La serata, che sarà condotta dalla giornalista Mila Cantagallo, vedrà la partecipazione di varie associazioni che operano nel sociale: “Diversi Uguali” della presidente Gianna Camplone, “Fidas Donatori sangue”,”Abruzzo All Star onlus”. Il premio in terracotta, denominato il “Tronchetto della Solidarietà”, sarà realizzato dai ragazzi dell’Associazione Orizzonte che opera in favore dei ragazzi disabili, presieduta da Michela Mattoscio.
“Non bisogna eludere l’obbligo morale di occuparsi dei più deboli nella cultura dell’amore e del rispetto che ha bisogno però di concretizzarsi nell’agire di ciascuno di noi. Ringrazio tutti quelli che permettono da 13 anni la realizzazione di questa iniziativa che premia chi aiuta i più deboli” – ha commentato il maestro Davide Cavuti in una nota di presentazione dell’evento.
Durante la serata si esibiranno artisti e gruppi musicali con un omaggio ai grandi personaggi abruzzesi.
“Il Premio Culturale MuMi riesce a coniugare la cultura con la solidarietà – commenta il sindaco Antonio Luciani – coinvolgendo numerose associazioni che operano nel campo del volontariato e del sociale e personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport e delle professioni che si sono distinti per il loro impegno verso i più deboli. L’amministrazione comunale sostiene da sempre questa iniziativa per il suo alto valore morale e il suo scopo così nobile”.
Interverranno personaggi del mondo della solidarietà e della cultura oltre alle esibizioni di Andrea Castelfranato e de “I Violoncellieri” diretti da Gianluigi Fiordaliso e del coro “Moti Armonici” diretti da Cristina Di Zio.
Debora Caprioglio, attrice di teatro, televisione e cinema, è con Tinto Brass che si fa conoscere definitivamente al grande pubblico affidandole la parte della protagonista nel film erotico Paprika. Nel 1994 Debora Caprioglio cambiò totalmente registro, interpretando un ruolo drammatico in Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi. Dopo Albergo Roma (1996), di Ugo Chiti, abbandona infatti il cinema per dedicarsi al teatro e alla televisione, recitando in numerose miniserie e film TV. Dal 2003 al 2006 ha partecipato alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo su Canale 5, inizialmente come ospite fisso e in seguito come co-conduttrice. Nel 2012 è tra i protagonisti del cinepanettone campione d’incassi Colpi di fulmine, diretto da Neri Parenti, e di Questo nostro amore, serie televisiva in onda su Rai 1.
Edoardo Siravo, attore e regista, ha recitato in importanti compagnie teatrali, Ha lavorato nel cinema, nella televisione e nel doppiaggio. Dal 1999 al 2007 ha interpretato il ruolo del Commissario Leoni alla soap-opera Vivere. Tra le sue regie di opere liriche, nel 2003 ha curato quella del Macbeth di Giuseppe Verdi, con Marzio Giossi e Anna Valdetarra. È stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del Conservatorio Teatrale di Roma. Svolge inoltre l’attività di doppiatore; ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Gérard Depardieu, Christopher Reeve, Michael Keaton, Jeremy Irons e molti altri. Nel 2015 ha effettuato la tournée con lo spettacolo “Lezione a Teatro” sotto l’egida dell’Agiscuola Nazionale. Nel 2016 ha interpretato il ruolo di Alessandro Cicognini nel film “Un’avventura romantica” di Davide Cavuti presentato alla 73° “Festival del Cinema di Venezia” e a dicembre al 38° “Festival del Cinema Latino-Americano” di Cuba.

Related posts

E’ uscito Barracuda, il nuovo video dei Laederbraun

admin

Il presidente della Commissione Vigilanza Pietro Smargiassi esprime il proprio sostegno a Sara Marcozzi

redazione

Colibrì Ensemble: a Pescara una favola in musica per grandi e piccini

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy