Politica

La Sinfonica Abruzzese in tour in Abruzzo con il Gala di Fine Anno

L’Aquila. Con il Gala di Fine Anno, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese offrirà il suo augurio di buone feste al pubblico con una produzione brillante e coinvolgente. Sul palco con i professori d’orchestra dell’OSA, diretti dal M° Sesto Quatrini, il soprano Carolina Varela Estrella e il tenore Giuseppe Talamo.
Debutto all’Aquila Sabato 17 dicembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale nell’ambito per la 42ª Stagione Concertistica dell’ISA. A seguire, il concerto verrà proposto al Teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona domenica 18 alle 18; al Teatro Comunale di Atri Martedì 20 dicembre sempre alle 18. Dopo Natale, il Gala di Fine Anno approderà a Chieti, il 30 dicembre alle 21 sul palco del Teatro Marrucino e il 3 gennaio a Lanciano presso il teatro “F. Fenaroli” con doppio spettacolo alle ore 18 e alle 21.
Il programma segue la tradizione dei grandi concerti di Fine anno: brani lirico-sinfonici, arie e duetti tratti dalle più celebri opere italiane composte da autori come Rossini, Donizetti e Verdi nella prima parte. A seguire operetta e valzer di tradizione viennese con opere di Johann Strauss figlio, il componente più celebre e prolifico della grande dinastia di compositori e direttori d’orchestra e di Franz Lehár, re dell’operetta. Un repertorio che il pubblico ama e che è particolarmente adatto al clima festoso del periodo natalizio e delle festività di fine anno.
I protagonisti La direzione dell’orchestra è stata affidata a Sesto Quatrini, il Direttore ospite principale dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese. Brillante bacchetta, è stato assistente di Fabio Luisi al Festival lirico Valle d’Itria, secondo direttore al Metropolitan Opera di New York lavorando con star della lirica come Jonas Kauffmann, Sondra Radvanovsky, Matthew Polenzani e Elina Garanca. Prossimi impegni lo vedranno sul palco del Teatro Bolshoi di Mosca alla testa della National Philharmonic Orchestra of Russia; a Vilnius con il Teatro dell’Opera Nazionale Lituano, a Parigi, e ancora al Festival della Valle d’Itria e a Perpignan.
Sul palco con i professori d’orchestra due cantantii giovani e già in carriera: il soprano Carolina Varela Estrella e il tenore Giuseppe Talamo, giovani artistidi scuola italiana, allievi di Mirella Freni.
La Varela interpreterà due brani virtuosistici (da L’Elisir D’amore di Donizetti Prendi, per me sei libero e il Frühlingstimmen op. 410 di Johann Strauss II). Giuseppe Talamo esordirà con due arie verdiane (La mia letizia infondere da I lombardi alla prima crociata e dal Rigoletto Questa o quella) e interpreterà anche la celebre Tu che m’hai preso il cor di Franz Lehár autore anche dell’operetta La vedova allegra di cui i due cantanti eseguiranno il duetto Tace il labbro. Altro duetto Signor né principe dal Rigoletto.
L’orchestra riserverà qualche sorpresa al suo pubblico con i bis.
Anche in questa produzione, come in altre occasioni, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese si avvale della collaborazione della Giovane Orchestra d’Abruzzo ai cui musicisti viene offerta un’importante occasione di crescita e di confronto con un’orchestra di professionista e con un repertorio di grande impegno.

Info: Per tutte le informazioni sulla stagione dell’ISA e sui concerti è possibile consultare il sito www.sinfonicaabruzzese.it – info: 0862 411102 – info@sinfonicaabruzzese.it

Related posts

Vasto, Fabio Fulco alla rievocazione storica del Toson d’Oro

admin

Missione Onu in Libano, Sottosegretario Pucciarelli: “Cambio comando Unifil tra Italia e Spagna segna continuità impegno strategico”

redazione

Francavilla, Fabio Concato al Teatro Sirena

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy