Cultura e eventi

Secondo Concorso Musicale Nazionale “Ortona Città d’Arte”

Ortona. La seconda edizione del Concorso Musicale Nazionale “Ortona Città d’Arte” sarà organizzata direttamente dal Comune di Ortona e dal “Lions Club di Ortona”, Distretto 108A, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Tostiano e l’Associazione “ARS Musica” di Ortona.

Un’inedita unione di energie amministrative e culturali locali che intende premiare l’eccellenza artistica fra i giovani studenti e interpreti di musica, italiani e stranieri residenti in Italia,e diffondere tra le nuove generazioni la conoscenza del nostro territorio e delle personalità artistiche che qui hanno avuto i loro natali. Ortona infatti, ha da sempre evidenziato una forte vocazione artistica, testimoniata in particolare dalla nascita dei compositori Francesco Paolo Tosti e Guido Albanese, dei poeti Luigi e Alessandro Dommarco, dei pittori Michele e Tommaso Cascella e Tommaso Colonnello, del giornalista Beniamino De Ritis e del pianista Giovanni Nenna, in molti casi formatisi e affermatisi nel nostro territorio e poi divenuti celebri per le loro attività artistiche in Italia e nel mondo.

Il concorso, riservato agli studenti di Istituti Comprensivi, Scuole Paritarie, SMIM, Licei Musicali e Istituti Secondari di II Grado, Conservatori e ISSSM, Scuole Civiche Musicali, Scuole Private di Musica, Associazioni Musicali, si svolgerà dal 31 maggio al 2 giugno 2019.

Novità di questa edizione sarà la sezione speciale denominata Premio “Francesco Sanvitale” riservata a interpreti vocali e studenti di canto lirico o da camera dai 16 ai 45 anni, italiani o stranieri residenti in Italia. Questa Sezione Speciale intende promuovere l’eccellenza fra i giovani studenti e gli interpreti di musica lirica, vocale da camera e sacra, contribuendo alla conoscenza delle romanze del compositore Francesco Paolo Tosti e ricordando l’impegno del prof. Francesco Sanvitale che fu uno dei fondatori dell’Istituto Tostiano e massimo studioso della vita e dell’opera del musicista ortonese.

Sono previsti numerosi premi consistenti in medaglie, diplomi, concerti e borse di studio in denaro offerte dal “Lions Club di Ortona” ai vincitori assoluti giudicati meritevoli dalla giuria, intitolate ciascuna alle personalità artistiche ortonesi sopra citate. Inoltre, fra tutti i vincitori di premi assoluti partecipanti al concerto finale, la giuria nominerà il vincitore del Premio “Ortona, Città d’Arte”, consistente in un trofeo consegnato dal Sindaco Leo Castiglione, ed un concerto premio organizzato dal comune di Ortona. La giuria del concorso, composta da personalità musicali italiane e da docenti di Conservatorio, sarà presieduta dal M° Piero Di Egidio, raffinato interprete pianistico e docente titolare di Pianoforte Principale nel Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, mentre per la sola Sezione Speciale Premio “Francesco Sanvitale” la giuria sarà composta dal Direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano, M° Maurizio Torelli e da docenti di canto di conservatori italiani dalla rilevante carriera artistica.

L’idea del concorso nasce da tre musicisti e didatti ortonesi: il M° Mauro D’Alfonso, che ne è anche il direttore artistico, il M° Roberto Rupo, responsabile artistico della Sezione Speciale Premio “Francesco Sanvitale”, e il M° Rosanna Meletti, che ne cura gli aspetti organizzativi. Con il compito di coordinamento logistico-amministrativo l’Ing. Arturo Iurisci del “Lions Club di Ortona”, al quale si affiancheranno la giovanissima Gioia Granata e Ugo Budani, con il compito di segreteria artistica-organizzativa e di responsabili dell’allestimento scenico del Teatro.

Sarà possibile visionare il regolamento completo del concorso ed iscriversi, esclusivamente online, al seguente link: www.lionsclubortona.it/concorso-musicale. Il termine per le iscrizioni è il 25 maggio 2019.

Related posts

Ortona, Ciccotelli su delibera nuovi interventi: “D’Ottavio dia risposte serie o taccia”

admin

Parco Regionale Sirente-Velino, Febbo: “Controllare la legittimità della nomina del direttore”

admin

“Hermes” è il nuovo ep degli Overlogic

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy