Politica

Pescara, ingresso di Cittadinanza attiva: la Costituzione in dono ai nuovi maggiorenni

Pescara. I nuovi maggiorenni delle scuole secondarie di secondo grado di Pescara parteciperanno domani, 27 febbraio e dopodomani, 28 febbraio, alla cerimonia “Ingresso di Cittadinanza attiva”, che si terrà al teatro Massimo, a partire dalle ore 9.30, su iniziativa dell’Assessorato alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità.

Ai due eventi saranno presenti il Prefetto Gerardina Basilicata, il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alle Politiche sociali e alle Pari Opportunità, Antonella Allegrino, ideatrice della cerimonia, dirigenti scolastici, docenti e studenti.

“Siamo giunti alla quarta edizione dell’iniziativa, che abbiamo voluto rinnovare inserendo una rappresentazione teatrale, interpretata da giovani attori, sulla storia della Resistenza in Abruzzo e sui suoi protagonisti – spiega l’assessore Antonella Allegrino – L’auspicio è che il racconto di storie di giovani, che emergono nella loro dimensione profondamente umana, ci consenta di raggiungere l’animo dei ragazzi che parteciperanno alla manifestazione e trasmettere loro il messaggio che ispira questa iniziativa: l’importanza e l’attualità dei valori che sono alla base della nostra Costituzione”. La rappresentazione teatrale, dal titolo “Sulla lunga linea di fuoco” , testo e regia di Federica Vicino, sarà portata in scena dai giovani interpreti di Officine Solidali Teatro&Arte: Rebecca Di Renzo, Pierluigi Lorusso, Andrea Fuorto, Jamal Mouawad, Lorenzo Valori e Romano Sarra. Le musiche saranno eseguite da Francesco Marranzino. Parteciperà alla manifestazione la band “I Temporali”, del liceo artistico, musicale e coreutico “Misticoni-Bellisario” (MiBe), composta da Leonardo Di Meo, Veronica Contento, Daniele Angeli, Maria Laura Di Renzo, Simone Di Marco e Leonardo Pennesi. Nel corso della cerimonia verrà donata a tutti i ragazzi presenti una copia della Costituzione.

Related posts

Approvato il Piano Sociale 2023 – 2025 del Comune di Pescara

redazione

Dispersi sul Velino, la solidarietà del Pd

redazione

Giornate Europee del Patrimonio al Museo Ugo Guidi

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy