Cultura e eventi

Clima. L’Abruzzo entra nell’Under2Coalition contro le emissioni CO2

L’Aquila. Durante la 22^ Conferenza Internazionale sul Clima dell’United Nations Framework Convention on Climate Change (Cop22 Unfccc), l’Abruzzo e altri 28 governi regionali si sono aggiunti all’Under2 Coalition attraverso la firma del Protocollo internazionale Under2°Mou – Subnational Global Climate Leadership Memorandum of Understanding (http://under2mou.org), impegnandosi volontariamente entro il 2050 a ridurre le emissioni CO2 dall’80 al 95% rispetto al valore del 1990, oppure al di sotto di due tonnellate pro-capite per anno allo scopo di limitare il riscaldamento del pianeta entro i 2 gradi Celsius.

A sottoscrivere il Protocollo per l’Abruzzo è stato il Sottosegretario alla Presidenza con delega all’Ambiente Mario Mazzocca, rendendo la nostra regione una delle prime ad aderire, dopo Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte, ad un nuovo gruppo di 23 città partecipanti all’Alliance of Peaking Pioneer Cities, tra cui figura la capitale cinese Pechino.

“Con la firma dell’Under2Mou e l’entrata nell’Under2Coalition – spiega Mazzocca – ribadiamo con forza i nostri intenti di contrastare le emissioni complessive di carbonio sotto forma di CO2 che, scaricate nell’atmosfera, determinano l’aumento delle temperature globali condividendo esperienze e buone pratiche per la promozione dell’efficienza energetica, energie rinnovabili, ricerca scientifica, riduzione delle emissioni nei trasporti, sostenibilità dei sistemi produttivi industriali e del settore agricolo”.

Al momento rientrano nell’Under2°Mou ben 165 giurisdizioni in rappresentanza di 33 Paesi e sei continenti (Africa, Sudamerica, Nordamerica, Antartide, Asia, Europa, Oceania), costituendo l’Under2 Coalition che rappresenta più di 1.08 miliardi di persone e 25.7 miliardi di dollari di PIL, equivalente a più di un terzo dell’economia globale. Presentato ufficialmente nel 2015 durante la Settimana Internazionale dedicata ai Cambiamenti Climatici (21-28 settembre), il Protocollo è nato dalla collaborazione tra lo Stato della California e il Baden-Württemberg.

“La sottoscrizione di questo accordo impegna la Regione Abruzzo a raggiungere gli obiettivi prefissati in merito alla riduzione di CO2 – conclude Iris Flacco, Dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Politiche Ambientali della Regione Abruzzo – Lo terremo a mente in tutte le leggi, regolamenti e autorizzazioni che rilasceremo”.

Related posts

Ben 150 espositori alla Mostra del Fiore Florviva al Porto Turistico di Pescara

redazione

Sambuceto, 32enne ai domiciliari per furto aggravato

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy