Cronaca

Lanciano: l’ordine degli ingegneri di Chieti protagonista ad Abitare oggi

Lanciano. Grande successo per il seminario “Regolamento Edilizio Comunale. Stato di Attuazione” che questa mattina, dalle ore 10:00 ha animato i locali del Polo Fieristico d’Abruzzo LANCIANOFIERA nell’ambito della manifestazione Abitare Oggi Fiera Nazionale dell’Edilizia e dell’Architettura a Lanciano.

Promosso dall’Ordine degli Ingegneri di Chieti, in collaborazione con l’Associazione tra Enti Locali per l’attuazione del Patto Territoriale Sangro Aventino e con L’Unione Nazionale Tecnici Enti Locali (UNITEL), l’incontro è stato una fruttuosa occasione per fare il punto sull’attuazione del Regolamento Edilizio Tipo ed affrontare il tema in maniera trasversale, fornendo spunti professionali e istituzionali per migliorare le attuali sinergie di valorizzazione del territorio al fine di renderlo maggiormente organizzato, efficiente ed efficace.

Al seminario, coordinato dall’Ing. Massimo Staniscia, Referente Commissione Urbanistica e rapporti con gli Enti Locali del Consiglio Provinciale degli Ingegneri di Chieti, sono intervenuti tra gli altri: Franco Ferrante – Presidente del Consorzio Lancianofiera; Giuseppe Totaro – Presidente Ordine degli ingegneri di Chieti; Claudio Esposito – Vice presidente UNITEL; Bruno Celupica – Servizio Governo del Territorio, Beni Ambientali, Aree Protette e Paesaggio “Regolamento Edilizio stato di attuazione nei diversi territori della Regione”; Stefania Valeri– Servizio Avvocatura Regionale “Aspetti Normativi e Giuridici sul Regolamento Edilizio Tipo”; Ing. Guglielmo Palmieri – Dirigente Ufficio Tecnico Comune di Atessa; Ing. Maurizio Calabrese – RUP Comune di Atessa “Esempio di Regolamento Edilizio Tipo Comunale”.

“Ad oggi si registra ancora molta confusione sia da un punto di vista legislativo che normativo per l’approvazione del Regolamento da parte degli Enti Locali – ha spiegato a margine dell’evento l’Ing. Massimo Staniscia – e questo sta provocando ritardi nell’applicazione della norma. Con questo seminario abbiamo voluto approfondire questo tema per cercare una soluzione anche insieme alla Regione e agli Enti Locali. La Regione Abruzzo – ha concluso Staniscia – ha recepito con la delibera regionale 850/2017 l’Intesa Governo-Regioni-Comuni concernente l’adozione del Regolamento Edilizio Tipo ed il termine per l’adeguamento da parte degli Enti Locali è stato prorogato con delibera regionale 552/2018 al 31 dicembre 2018. Siamo ormai entrati nel 2019 e non possiamo più rimandare: dobbiamo andare avanti, attuando il regolamento per il bene del nostro Abruzzo”
“La collaborazione tra professionisti ed Ente Pubblico – ha spiegato l’Ing. Giuseppe Totaro Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Chieti – permette di affrontare temi come quello del Regolamento Edilizio in maniera trasversale e soprattutto con la volontà e la professionalità di lavorare in sinergia con l’unico obiettivo di risolvere i problemi e rendere questo territorio smart”.

Related posts

Pescara, Comune e Soroptimist insieme per valorizzare gli spazi esterni del nido “La Conchiglia”

redazione

Emigrazione: in Sicilia il CARSE riparte

redazione

Pescara, un nuovo gioco statico per i bambini del Nido La Conchiglia

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy