Cronaca

Sit in a Valle Cena per i due no alla nuova discarica a Cupello e alla discarica di Furci

Cupello. Sabato 16 marzo sit in a Valle Cena contro la cosiddetta quarta vasca del Civeta, in realtà una nuova discarica privata (mentre gli attuali impianti sono di proprietà pubblica) che sarà tra le più grandi (480.750mc di capacità che è previsto venga saturato in 7 anni e mezzo) del centro sud Italia, e la nuova discarica a Furci, di iniziativa totalmente privata e che 3 giorni dopo – al termine di un lunghissimo e travagliato iter – sarà discussa presso la Regione Abruzzo nella conferenza dei servizi decisoria finale. Appuntamento alle 10 nei pressi dell’impianto Civeta per un presidio nel quale interverranno Augusto De Sanctis (Forum Abruzzese dei Movimenti per l’Acqua Pubblica) e Renato Di Nicola ( Abruzzo Social Forum).

“Torneremo a ribadire i motivi dell’opposizione alla nuova discarica a Cupello -si legge in una nota del Comitato – e che continua anche per la discarica di Furci, che in questi mesi abbiamo già portato avanti con la raccolta firme popolare:

– Il progetto di nuova discarica è una iniziativa squisitamente privata della Cupello Ambiente. Quindi si passerebbe dalla gestione consortile pubblica ad una gestione privata.

– L’area è classificata “area vincolata ai fini dell’assorbimento dell’impatto ambientale della discarica” dal PRE di Cupello”. Una destinazione urbanistica che verrebbe del tutto sacrificata, perdendo quindi la sua funzione connessa alla discarica esistente.

– Il CIVETA é stato sempre presentato alla cittadinanza non come una discarica, ma come un impianto di compostaggio che aveva intrinseca capacità di portare ricchezza al territorio;

– Il Torrente Cena, ai sensi della Direttiva europea Acque, è in stato “Cattivo” e non può sostenere nel suo bacino ulteriori forme di pressione ambientale

Invitiamo cittadini, associazioni, movimenti ad essere presenti e sostenere la mobilitazione così come avvenuto finora con la raccolta firme per la petizione popolare. Ai sindaci del comprensorio e ai rappresentanti istituzionali del territorio, in Provincia, Regione e Parlamento, chiediamo di accorrere ed esprimere in maniera netta e decisa un No forte ai due progetti e a portare avanti un’azione concreta per sostenerli nelle stanze delle istituzioni”.

Related posts

Poste Italiane, in provincia di Arezzo assunte 4 risorse a tempo indeterminato

redazione

Giornata contro la violenza sulle donne, a Fossacesia incontro al Teatro Saraceni sul tema “Resisto/Esisto”

redazione

Lavoratrici abruzzesi. Convegno Cisl a San Giovanni Teatino

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy