Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, Corso di Anticorruzione e Trasparenza in Comune

San Giovanni Teatino. “L’Anticorruzione alla luce del Nuovo Piano Nazionale”. Nel Comune di San Giovanni Teatino, ieri pomeriggio, la “Giornata di formazione e aggiornamento in materia di anticorruzione e trasparenza”. Segretari comunali e funzionari dei comuni di Scafa, Ortona, Guardiagrele e San Giovanni Teatino hanno seguito l’interessane relazione/lezione di Massimiliano Alesio, segretario comunale ed esperto di una materia alla quale ha dedicato numerose pubblicazioni.
La Formazione Anticorruzione è una delle misure strategiche per la costruzione di una nuova cultura della legalità e dell’integrità indicata nel PNA 2016.
Quale misura di prevenzione della corruzione, la formazione è obbligatoria, continua, inclusiva, in deroga ai vincoli del patto di stabilità, di carattere teorico e pratico.
“Con la legge n. 190 del 6 Novembre 2012 (Legge Anticorruzione) è stato introdotto un sistema organico di prevenzione della corruzione attraverso lo strumento del Piano Nazionale Anticorruzione sulla cui base, a livello decentrato, viene adottato da parte delle pubbliche amministrazioni il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione. – dichiara l’assessore al personale di San Giovanni Teatino Ezio Chiacchiaretta – Questa legge prevede l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di definire procedure appropriate per selezionare e formare i dipendenti chiamati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione nonché l’attivazione di corsi di formazione per la corretta applicazione dei codici di comportamento”
“Il corso sull’anticorruzione e sulla trasparenza di oggi fa riferimento al decreto legislativo 97/2016. – spiega Massimiliano Alesio – E’ importante perchè costringe tutti i funzionari dirigenti ad interrogarci sulle modalità corrette di esercizio del potere amministrativo che ci è conferito. Se la nostra attività viene condotta in maniera sempre più trasparente c’è la possibilità che il cittadino percepisca questo cambiamento della pubblica amministrazione e riesca ad apprezzarla”.
L’obiettivo dei corsi è essenzialmente quello di formare ed aggiornare il personale dipendente della p.a in materia di anticorruzione e trasparenza, al fine di rendere edotti i pubblici dipendenti su normative e meccanismi previsti della L.190/2012 e del d.lgs. 33/2013, rafforzare l’educazione etica e civica degli operatori pubblici, sensibilizzando al rispetto delle regole e l’agire per il bene comune.

Related posts

Chieti, le iniziative per la Festa della Repubblica VIDEO

admin

Gli sport equestri, vocazione innata del territorio abruzzese: incontro in Provincia a Pescara

admin

Cinema Zambra di Ortona, la programmazione fino al 24 gennaio 2023

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy