Cultura e eventi

“Sognando Bologna”: il nuovo romanzo di Riccardo Bassi, tra tinte gialle e risvolti noir. Intervista all’autore

Milano. Dopo due anni di silenzio e due romanzi “rosa” (l’amore sempre in prima linea), ecco il rientro narrativo di Riccardo Bassi, scrittore e imprenditore milanese.

Questa volta il colore è il giallo. Un po’ come i gialli Mondadori che, nelle giornate di relax e di pausa, accompagnavano le giornate dei nostri papà e delle nostre mamme.

Sabato 23 febbraio, presso il Cinema Teatro Oratorio di Pantigliate (MI) alle 20 e 45, sarà lui in persona a raccontarcelo e a presentarlo affiancato dal fedele Luca Bonaffini (cantautore e regista teatrale) e in compagnia di importanti ospiti.

“Sognando Bologna” (questo il titolo dell’opera terza di Riccardo Bassi, atto finale di una trilogia letteraria ben confezionata da Gilgamesh Edizioni) è un titolo romantico e gentile ma un po’ “traditore”.

Tradisce, non le aspettative del lettore (anzi tutt’altro!), ma soprattutto sorprende. Perché Bologna, teatro immaginato dallo scrittore per descrivere fatti e fattacci di ordinaria criminalità e di straordinaria complessità, è sempre lì da piazza Maggiore ai colli ad accompagnarci lungo il viaggio scritto e i suoi personaggi.

E proprio quella Bologna è ritratta in uno scatto d’autore che Samuele Carboni, figlio del Luca cantautore, ha regalato a Riccardo Bassi come copertina.

Insomma, un terzo lavoro di Serie A che consacra il nostro Riccardo “scrittore eclettico e sincero”.

Durante la serata del 23 febbraio interverranno: Dario Bellini (editore), Paolo Baldoni (cantautore), Henry Zaffa (attore), Mago Eta Beta (attore) e don Claudio Burgio autore del libro “Non esistono ragazzi cattivi” è presidente dell’Associazione “Kayrós”. Inoltre sarà presente come Guest Star il cantautore Mimmo Cavallo al quale verrà consegnata la “scultura in vetro del maestro Raffaele Darra” come vincitore della 4°edizione de “La settima nota” (premio per arte, musica e letteratura indetto da LC COMUNICAZIONE e LDP EDIZIONI MUSICALI).

L’autore ci ha gentilmente concesso un’intervista

“Sognando Bologna” è il titolo della sua ultima fatica letteraria. Di che cosa si tratta?

È un romanzo del sottogenere narrativa-giallo ambientato, appunto, a Bologna. Ci sono colpi di scena e momenti di grande emozione, perché non mancano le storie d’amore tra i personaggi. Ma sullo sfondo ci sono anche storie sociali, un particolare sguardo a chi soffre in uno stato di disagio“.

Questo libro chiude di fatto una trilogia, com’è formata e come si è sviluppata?

Tre modi differenti di raccontare la mia visione esistenziale. Nel primo romanzo la competizione, lo sport; nel secondo l’avventura, la musica; nell’ultimo il mistero, l’intrigo, l’imprevedibile. Ecco: la mia visione è quella della vita nella sua pienezza ed interezza tra valori puri e contraddizioni“.

Il titolo “Sognando Bologna” rispetto al contenuto del testo sorprende il lettore, in che modo?

Io sono Milanese e nel mio immaginario da sempre, Bologna è la città dei sogni. Dalla musica d’autore alla sua storia politica degli anni Settanta. Il jazz e la vita conviviale. Ho scritto questo libro fantasticando ad occhi aperti, quindi ‘sognandola‘”.

Lo scatto d’autore di Samuele Carboni che compare in copertina dà sicuramente un tocco in più a questo lavoro, com’è scaturita questa scelta?

In maniera molto casuale… Samuele è un bravissimo fotografo artistico. Proprio da una sua foto del centro di Bologna è nata l’idea di chiedergli una collaborazione“.

Lo scorso 23 febbraio, al Teatro di Pantigliate, c’è stata la presentazione. Come si è svolta e che tipo di riscontro ha trovato?

Da qualche anno, insieme a Long Digital Playing Edizioni Musicali e a LC COMUNICAZIONE, realizziamo – in concomitanza con la presentazione di un mio libro – una serata d’arte varia, all’interno della quale viene consegnata un’opera creata appositamente per la serata dal Mastro Vetraio Raffaele Darra. Quest’anno, che è la 4° edizione, la scultura è stata assegnata a Mimmo Cavallo (autore e cantautore straordinario) che si è esibito dal vivo con un miniconcerto di altissimo livello. Alla fine, gli abbiamo consegnato ‘LA SETTIMA NOTA 2019’, ovvero l’opera di Darra. Buona Lettura e Buon Sogno a tutti”.

Related posts

Manuel Barrueco, Cesare Chiacchiaretta e I Solisti Aquilani: un prestigioso incontro musicale tra atmosfere classiche e contemporanee

redazione

Sinistra Italiana, il circolo di Pescara elegge la segretaria: Letizia D’Alberto

admin

Pescara, all’Istituto Alberghiero ‘De Cecco’ presentazione del corso di ‘Gelateria Contemporanea’

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy