Cultura e eventi

San Giovanni Teatino, “Benvenuta da una vita di diritti”: evento per la Festa della Donna

San Giovanni Teatino. “Benvenuta ad una vita di diritti”. La “Festa della Donna” è anche questo: l’occasione per consegnare alle nuove nate dello scorso anno ed ai loro genitori una copia della ‘Carta dei diritti della Bambina’, un documento a tutela e promozione dell’autodeterminazione, della dignità e dell’integrità delle cittadine di domani.
Assieme alla Carta, le famiglie hanno ricevuto, dal Vicesindaco Giorgio Di Clemente e dall’assessore Simona Cinosi, l’omaggio realizzato da Benedetta Farinaccia, giovane donna di San Giovani Teatino. Si tratta di un segnalibro in legno, con un piccolo fiore di gesso, materiali e simboli che raccontano l’inizio di una traccia, il progetto di una vita: “Siate come il legno: naturale e accogliente. Siate come un fiore: messaggero di femminilità che si esprime in bellezza ed essenza. Siate come il gesso: capace di solidificare la sua fragilità, trasformandola in forza. Siate un segnalibro nelle pagine della vostra vita, coltivandola nella conoscenza e nell’entusiasmo di scrivere la vostra storia. Benvenute ad una vita di diritti, quelli che tutelano la vostra unicità”.
Il 6 marzo 2018 l’Amministrazione comunale aveva accolto con favore la proposta di Fidapa Pescara di aderire alla Carta dei Diritti della Bambina per porre l’attenzione sulla tutela dei diritti delle donne sin dalla nascita.
“Come già avvenuto con l’incontro dedicato alla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, con questa scelta – dichiara l’assessore Simona Cinosi – vogliamo riaffermare i principi di uguaglianza e di rispetto nei confronti della dimensione femminile”.
L’evento di giovedì pomeriggio, nella sala consiliare del Comune, è il primo del programma “Marzo è Donna”, organizzato dall’Amministrazione comunale di San Giovanni Teatino in collaborazione con con Coop Alleanza 3.0, Centro d’Abruzzo Ipercoop, Lady Chef Abruzzo e le associazioni GAIA onlus, L’ARCA del 2000 e Paese Comune.
Prossimo appuntamento di “Marzo è Donna”, sabato 9 marzo. Presso la Scuola Civica Musicale, alle ore 18.00, andrà in scena lo spettacolo teatrale di Anna Gatto . “Donna… danno” con Anna Gatto, Ottavio Di Giorgio, Luigi Cinquino e Carmine Ricciardi.

Related posts

Pescara, il reparto di Geriatria finisce al Tg5: il consigliere comunale Pignoli chiede un sopralluogo

admin

A Ortona svolto il 13° incontro Fair Play con Eusebio Di Francesco

admin

“La Marsica incontra l’Adriatico” per “Pescara in Arte”

redazione

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy