Cultura e eventi

Diritto allo studio, Collettivo Studentesco: “Sempre meno soldi nel Bilancio 2017”

Pescara. “Non ci sono i soldi”. Una frase che abbiamo sentito ripeterci troppo spesso, ed a questo punto ne siamo disgustati.
Sul giornale “Il Centro” è stato pubblicato un articolo in cui si evidenzia il bilancio regionale nel quale si aumenta di circa un milione e mezzo la spesa per i sistemi informativi, si aumenta inoltre di 5,1 milioni la spesa degli organi istituzionali e si spendono 7 milioni di euro per la Giunta.
Poi ci sono i tagli: via 13,6 milioni da istruzione e diritto allo studio, perché l’ignoranza è forza; via 6,9 milioni dalle politiche giovanili, perchè alla fine tra i giovani pochi votano; e già che ci siamo, togliamo anche 13,4 milioni agli investimenti per i diritti sociali.
Non stiamo parlando di tagli ad investimenti superflui ma ad investimenti fondamentali per garantire un futuro a questa Regione e dignità ai suoi abitanti.

Vedendo quel bilancio ci si chiede quali siano gli obiettivi per il domani dell’Abruzzo. La classe politica dirigente si sta dimostrando incapace, come avviene nel resto d’Italia, di ripartire dal basso, dai cittadini. Popolazione e Stato sono purtroppo divisi come da una barriera e purtroppo anche nelle realtà locali questo disagio è ben distinto. Si sperava che il no referendario fosse percepito come un no alla politica di questi anni, invece non c’è stato alcun cambio di rotta. Fortunatamente in soccorso di chi lotta per i diritti è arrivata una sentenza della Corte di Cassazione.

La sentenza 275/2016 della Corte di Cassazione ha dichiarato l’illegittimità del vincolo di bilancio previsto nella legge regionale per il diritto allo studio della Regione Abruzzo. L’amministrazione abruzzese negli scorsi anni ha tagliato i fondi per il trasporto degli studenti diversamente abili, della provincia di Pescara, giustificando questa violazione del diritto allo studio con l’assenza di risorse sufficienti nel bilancio regionale. Secondo i giudici costituzionali questa giustificazione è inaccettabile, poiché i fondi a disposizione devono essere innanzitutto destinati a garantire i diritti fondamentali – tra cui il diritto allo studio – e solo successivamente si applica l’art. 81 Cost. destinando le risorse restanti per altre spese non vincolate dalla Costituzione in maniera tale che si rispetti l’equilibrio di bilancio.

“La sentenza è chiara, la lotta studentesca riparte da qui, per riprenderci i diritti che ci sono stati tolti in maniera illegittima. – conclude Saverio Gileno, Coordinatore del Collettivo Studentesco Pescara – Il 19 Gennaio, al primo incontro del tavolo di lavoro per aggiornare la legge regionale sul diritto allo studio, arriveremo determinati e forti di un autunno che ha visto migliaia e migliaia di studenti mobilitarsi e di questa sentenza della Corte di cassazione. “

Collettivo Studentesco Pescara
Unione Degli Studenti L’Aquila
Collettivo Studentesco Sulmona
Collettivo Studentesco Lanciano
Unione Degli Studenti Abruzzo

Sentenza Corte: http://www.giurcost.org/decisioni/2016/0275s-16.html

Related posts

Fossacesia, approvato il Bilancio Consuntivo 2017

admin

In radio e in digitale “Gli Aironi Neri” il nuovo singolo di Neklaz E Maskino feat. Luca Anceschi, una rivisitazione trap di un brano dei Nomadi

redazione

Medaglia d’oro per lunga navigazione a un marittimo di Ortona

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy