Cultura e eventi

Francavilla, vietati i fuochi d’artificio durante le feste natalizie

Francavilla al Mare. Feste natalizie senza botti. Porta la data di oggi, 22 dicembre, l’ordinanza del Sindaco di Francavilla al Mare Antonio Luciani che vieta gli spari di natale e capodanno. Il documento è pubblicato integralmente sul sito del Comune di Francavilla, e dispone il divieto di accendere fuochi d’artificio, sparare petardi ed utilizzare altri manufatti pirotecnici durante le festività natalizie. Il periodo nel quale è valida l’ordinanza è compreso tra le ore 19 del 24 dicembre 2016 e la mezzanotte del 7 gennaio 2017. L’ordinanza è stata disposta dal primo cittadino considerando sia la pericolosità dei fuochi d’artificio se non accesi da mani esperte, ma anche il fatto che l’esplosione di giochi pirici e lo scoppio di petardi possono determinare serie conseguenze negative anche a carico di animali domestici, in quanto il fragore dei botti, oltre ad ingenerare in loro una evidente reazione di spavento, li porta frequentemente a perdere l’orientamento, esponendoli così anche al rischio di smarrimento e/o investimento con eventuali rischi di produrre intralcio alla viabilità e potenziali incidenti stradali.
L ‘inosservanza dell’ordinanza (che porta il numero 33 del 2016), è punita la sanzione amministrativa pecuniaria ai sensi dell’art. 7 del D. Lvo 18.08.2000 n. 267 (da € 50,00 a € 500,00) fatta salva, ove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

Related posts

Vasto, appuntamento in piazza Rossetti con “Io non rischio”

admin

Ordine Consulenti del Lavoro di Chieti, eletto il nuovo Consiglio Provinciale

admin

Al via la banca della Terra, approvato regolamento di giunta per attuare la Legge M5S

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy