Politica

Città Sant’Angelo, è nata l’Associazione Il Sorriso di Marinella

Città Sant’Angelo. A circa due mesi dalla scomparsa di Marinella Colantonio, il marito Tonio Fusco e le figlie Zuleika e Zaira hanno istituito l’Associazione di Volontariato “Il Sorriso di Marinella” che – senza fini di lucro – si prefigge di operare nel settore della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana.
Il vuoto immenso lasciato da Marinella con la sua vitalità, il suo entusiasmo e la sua sensibilità è incolmabile, ma attraverso questa Associazione i famigliari intendono onorarne la memoria insieme ai numerosi amici e conoscenti di Anversa, Pescara e anche francesi di Illiers-Combray.
Una prima iniziativa è costituita dalla diffusione di un Calendario 2017 con le foto degli scorci di Anversa realizzate di Tonio Fusco.
La presentazione ufficiale dell’Associazione è programmata per il pomeriggio del 6 Gennaio, presso l’Agriturismo Torre Mannella di Città Sant’Angelo (PE), nell’ambito dell’incontro Art-Tè ispirato alle “buone azioni” di Marinella e caratterizzato da esibizioni musicali e artistiche varie.
L’Associazione di volontariato Il Sorriso di Marinella nasce ispirandosi alle buone azioni di Marinella Colantonio. Prende dunque spunto dalla naturalezza e dalla dedizione che ne hanno caratterizzato la vita, esempio per le tante persone che l’hanno conosciuta, incontrata e amata in ambito umano e lavorativo. Attraverso momenti di incontro, eventi, appuntamenti culturali e conviviali, intende intervenire concretamente a sostegno di situazioni di disagio. Un’iniziativa in linea con quel sorriso che sul volto e nel cuore ha distinto l’operato di Marinella.

L’Associazione è senza fini di lucro e opera nel settore del volontariato e della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana. Sostiene persone, animali e ambiente, sensibilizza la collettività sulle tematiche relative, aiuta e conforta chi versa in situazioni di estrema povertà. Favorisce quindi il miglioramento delle condizioni di vita, sociali, economiche, sanitarie, scolastiche e culturali delle persone, promuovendo e realizzando progetti di solidarietà sociale ed internazionale. Tutela, sostiene e promuove i diritti degli animali in un’ottica di salvaguardia e prevenzione dei loro disagi.

L’Associazione è aperta a chiunque ne condivida scopi, orientamento e finalità. Ha un Comitato Etico con il compito di valutare che le iniziative proposte siano sempre coerenti ed in linea con i propri principi.
Per sostenere l’Associazione si può utilizzare il Codice IBAN IT20K0335967684510700259761.
Un pomeriggio di musica e incontro per la presentazione dell’Associazione di Volontariato Il Sorriso di Marinella, accompagnati da ottimi te’ e dolci della tradizione.
Ecco Art-Te’, in programma per il 6 gennaio 2017 nell’Agriturismo Torre Mannella a Città Sant’Angelo (Pe), dalle 16.00 alle 20.00. L’evento è dedicato appunto alla presentazione de Il Sorriso di Marinella, neonata associazione di volontariato che si ispira, nel nome e negli intenti, alle buone azioni di Marinella Colantonio.
Per farlo ha scelto quindi un pomeriggio accompagnato dall’esibizione di musicisti professionisti, abbracciando diversi stili e proposte. Dalla musica classica e leggera, passando per colonne sonore nonché swing e mambo, oltre a celebri arie d’opera fino al tango. Ecco quindi violino, flauto traverso, contrabbasso, arpa, chitarra, percussioni e ancora pianoforte, soprano e baritono. Per un ensemble di emozioni, al quale si aggiunge l’esibizione di tango argentino con i ballerini Adriana Vesi e Gaetano Di Guglielmo. Il pomeriggio è anche caratterizzato dalle improvvisazioni su tela della pittrice Mariaelena “Mae” Carulli. Da segnalare inoltre lo spazio dedicato ai piccoli amici con la sorpresa della Befana. L’evento ha la direzione artistica del violinista e docente Francesco Negri. L’incontro è la prima occasione per avviare la raccolta fondi destinata alle attività dell’Associazione che – senza fini di lucro – opera nel settore del volontariato e della beneficenza, della tutela dei diritti civili e per il perseguimento di scopi di solidarietà sociale e promozione umana.
Sostiene persone, animali e ambiente, sensibilizza la collettività sulle tematiche relative.
PER PARTECIPARE
La quota di partecipazione alla serata è di 25 euro: comprende la tessera annuale di socio ordinario di 20 euro e la quota di 5 euro per la merenda. A fini organizzativi si chiede agli interessati all’evento di versare l’intera quota entro martedì 3 gennaio, nella sede dell’Associazione in via Campobasso, 14 a Pescara (Libreria I Luoghi dell’Anima). Verrà quindi rilasciata una ricevuta valevole per la partecipazione e per il ritiro della tessera annuale, lo stesso pomeriggio del 6 gennaio. Per chi non potesse, in ogni caso, sarà possibile partecipare all’evento versando la quota direttamente sul posto.
Info: Alessandra, tel. 3391168748
PROGRAMMA
La musica e i protagonisti che impreziosiscono il pomeriggio:
ENSEMBLE QUATTRO QUARTI
Musica classica, leggera, colonne sonore
Francesco Negri, violino
Martina Ciarma, flauto traverso
Valentina Locci, arpa
GRUPPO MUSICALE “PANAMA”
Inediti stile swing, mambo
Simone Ciulli, voce e chitarra
Martina Ciarma, flauto traverso
Bruno Graziosi, contrabbasso
Federico Incarnato, percussioni
QUARTETTO LIRICO
Celebri arie d’opera (musiche di Tosti, Puccini, Donizetti, Rossini)
Kiyoka Sakamoto, soprano
Rosalba Nicolini, soprano
Stefano Fagioli, baritono
Giada Di Febo, pianoforte
QUARTETTO “GARDEL”
Tango
Matteo Freno, violino
Francesco Negri, violino
Danae Caraceni, viola
Alan Di Liberatore, violoncello
Esibizione di tango argentino con i ballerini Adriana Vesi e Gaetano Di Guglielmo.
Le improvvisazioni pittoriche sono di Mariaelena “Mae” Carulli.
Lo spazio bambini con la sorpresa della Befana per i piccoli amici è a cura di Moira Di Naccio.

Related posts

Il fotografo abruzzese Pier Giorgio Antonelli direttore artistico del Festival Europeo della Fotografia

admin

Elezioni comunali Rocca San Giovanni, ecco la lista Rocca del Domani

redazione

Acs tra le 11 realtà italiane per il Focus Young Arab Choreographers

admin

Lascia un Commento

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. OK Continua a leggere

Privacy & Cookies Policy